Pagelle Juventus
Editoriale Juventus – Punto guadagnato?
Published
12 anni agoon
By
RedazioneSe dovessimo guardare solo al risultato finale potremmo pensare che, con il pareggio casalingo contro lo Shakhtar, la Juventus abbia perso due punti importanti. In realtà, analizzando la partita nel dettaglio, possiamo dire che il punto ottenuto sia un punto guadagnato. La squadra di Lucescu era ben messa in campo e si è giocata la partita alla pari, costruendo anche occasioni che nel finale avrebbero potuto garantirle la vittoria. La Juventus ha avuto il grosso merito di impattare subito il risultato, dopo soli due minuti dallo svantaggio, dimostrando ancora una volta di essere squadra dal grande carattere. I bianconeri hanno mostrato però poca lucidità sotto porta ed una condizione fisica non ottimale.
In generale è apparso evidente il calo di tenuta di alcuni giocatori, su tutti Vidal e Vucinic, apparsi l’ombra dei combattenti che siamo abituati a vedere. Anche Matri non ha sfruttato al meglio l’occasione di partire da titolare: ha avuto la palla giusta per raddoppiare, su ottima imbeccata di Giovinco, ma l’ha malamente sprecata, tirando alto. Oggi forse Quagliarella avrebbe meritato un minutaggio più generoso da parte di Carrera. La nota positiva, rimanendo in tema di tenuta nei 90 minuti, è stato Pirlo che non ha pagato, come altri, l’impegno di Campionato con la Roma. Ora quindi la Juventus sta toccando con mano la difficoltà di poter gestire il doppio impegno Campionato-Champions, a differenza dell’anno scorso, quando la mancata partecipazione a competizioni europee fu il suo punto di forza per spuntarla nei confronti dei rivali scudetto del Milan.
Il calendario del girone darà ora ai bianconeri la possibilità di affrontare due volte i danesi, vale a dire la squadra meno accreditata, occasione da cogliere al balzo per incamerare punti preziosi. Lo Shakhtar, che definiremmo ucraino-brasiliana considerata la colonia di giocatori provenienti dal Brasile, ha messo però in chiaro che per il passaggio del turno è squadra tosta, con la quale tanto la Juve quanto il Chelsea (stasera vittorioso come da pronostico) dovranno fare i conti.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”