Pagelle Juventus
Editoriale Lega Pro – Pro Vercelli e Sudtirol, in due per un posto in serie B…
Published
11 anni agoon
By
RedazioneLe semifinali di ritorno decretano le vittorie interne di Pro Vercelli e del sorprendente Sudtirol. Vittorie che consentono alle due formazioni di giocarsi la serie B nella doppia finale.
Pro Vercelli – Savona 2-1
A distanza di sette giorni dal successo in terra ligure la Pro Vercelli sancisce la sua superiorità anche in casa nonostante lo spavento iniziale dovuto al vantaggio di un Savona tutt’altro che arrendevole. Savona che passa su rigore trasformato da Virdis. Il vantaggio da forza alla formazione di mister Corda che cerca il raddoppio. La Pro esce a fatica ma quasi in chiusura di primo tempo trova il pari sempre su rigore trasformato da Greco. Il pareggio porta la Pro Vercelli a schiacciare il Savona nella seconda frazione di gioco fino a trovare a tempo scaduto il vantaggio finale che chiude ogni discorso qualificazione a cura di Statella. Per la Pro la possibilità di conquistare la B persa lo scorso anno, al Savona l’onore delle armi per una stagione piena di soddisfazioni.
Sudtirol-Cremonese 2-1
La Cremonese parte nel primo tempo sul l’acceleratore ma gli uomini di Dionigi stentano a trovare in maniera decisa la via della rete. Pur facendo valere il maggior tasso tecnico è il Sudtirol che ad inizio ripresa prende in mano le redini del match e nell’arco di due minuti infligge un pesante 2-0 alla Cremonese. Prima Minesso abile ad incunearsi nella difesa lombarda e poi Pederzoli su rigore mettono una seria ipoteca alla finale per la B. La Cremonese tramortita e con l’uomo in meno trova l’1-2 con Della Rocca a cinque minuti dalla fine ma non basta a subire un’eliminazione dolorosa. La squadra lombarda per l’ennesimo anno consecutivo deve dire addio ai sogni di gloria, per il Sudtirol una finale meritata e storica.
Marcello Palma
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”