Pagelle Juventus
Editoriale Liga – La settimana nera dell’Atletico Madrid
Published
11 anni agoon
By
RedazioneChe non fosse un gran periodo dell’Atletico si era capito già da sabato scorso con l’infortunio patito da una delle colonne della squadra: David Villa. E’ quasi finito i primo tempo e il Guaje ha appena sigliato il gol del vantaggio per i Colchoneros. Passa poco più di un minuto, lo spagnolo si accascia ed è costretto a lasciare il campo. Il bicipite femorale della coscia sinistra lo costringerà ad uno stop di almeno due settimane: addio semifinali di Coppa del Re e forse anche gli ottavi di Champions League. Il tutto mentre Diego Costa attraversa un periodo non eccessivamente felice sottorete. La vittoria straripante per 4 a 0 dell’Atletico Madrid con conseguente primo posto nella Liga fa dimenticare in fretta il guaio del bomber ex-Barca, ma l’insidia era esattamente dietro l’angolo.
Mercoledì scorso il gruppo di Simeone ha dovuto affrontare al Santiago Bernabeu l’andata per le semifinali di Coppa del Re ed il risultato è stata una netta sconfitta per tre a zero. Pepe, Jesé e Di Maria sono stati gli artefici della più pesante batosta stagionale. Non consola minimamente il fatto che sia solo la seconda da agosto: un obbiettivo reale e alla portata si è volatilizzato in soli 90 minuti. Il ritorno questa settimana al Calderon sarà una battaglia, tuttavia appare difficile che il Real Madrid esca dal campo con 4 gol di scarto: nel 2014 ne ha subiti solamente 3 in 11 match.
Restava il campionato per ripartire immediatamente, ma è arrivato un altro tonfo inaspettato. Sul campo del modesto Almeria è arrivato un altro 0-2 condito dagli infortuni per Tiago e Courtois. Diego Costa ancora molto litigioso e polemico, ma soprattutto a secco di gol. La difesa continua a creare grossi problemi di stabilità.
Non esattamente la miglior situazione per affrontare serenamente la Champions League, ormai prossima. L’avversario non sarà una corazzata, ma in campo europeo è sempre meglio non sottovalutare il Milan. In campionato intanto i Colchoneros sono stati raggiunti dai concittadini del Real Madrid, vittoriosi con il Villareal tra le mura amiche nonostante la pesantissima assenza di Cristiano Ronaldo, e oggi il Barcellona ha la possibilità di agganciare il duo di testa.
E’ finalmente arrivato il momento cruciale della stagione, quello in cui le grandi squadre sanno far valere la propria differenza: sono pronti l’Atletico e Simeone a battagliare con i top club europei?
Di Andrea Mastromarchi Twitter: @Mastro__90 on Twitter
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”