Pagelle Juventus
Editoriale Sampdorianews.net – La Samp dimostra ancora di saper soffrire
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl primo dei tre scontri salvezza ha promosso la squadra di Delio Rossi condotta per l’occasione, come a Napoli, dal secondo del tecnico riminese, Fedele Limone. I blucerchiati, con un gol per tempo, hanno regolato il Chievo mettendo fieno in cascina verso la salvezza.
Contro il Chievo di Eugenio Corini, vittorioso all’andata all’esordio sulla panchina clivense, non si è vista una grandissima Sampdoria, contrariamente alle ultime uscite contro Roma e Napoli, che ha sì vinto, ma non ha convinto. La squadra di Delio Rossi ha giocato un buon primo tempo, nel quale ha trovato il vantaggio con il sempre più determinante centrocampista Andrea Poli, soffrendo in larga misura il Chievo nella ripresa.
Nel secondo tempo, infatti, scende in campo la nemesi della Sampdoria. Insieme ad essa scende copiosa la neve che sembra trasformare la squadra dell’ex centrocampista blucerchiato. Il Chievo fa la partita, la Samp si difende e non riesce a ripartire, con la coppia di centrali gialloblù che riesce a dominare la coppia Icardi-Sansone.
Come con la Roma, Delio Rossi tira fuori il coniglio dal cilindro, esce un inconcludente Icardi ed entra il rientrante Eder. Il brasiliano con la sua rapidità sembra essere l’unico in grado di scardinare la difesa dei clivensi che, continuando ad attaccare, subisce il più classico dei contropiedi. Lancio lungo di Mustafi ed Eder come una gazzella corre nelle distese del “Ferraris”, in progressione supera i difensori gialloblu e trafigge Puggioni, regalando il raddoppio ed il successo della Sampdoria.
La Samp ha dimostrato ancora una volta, come contro il Napoli, di sapere soffrire, caratteristica importante per una squadra che lotta per un obiettivo importante come la salvezza, riuscendo a difendersi dagli attacchi nemici e pungere in contropiede ribaltando le sorti della battaglia. Il gioco di Delio Rossi c’è e si vede, la Sampdoria è in forma ed i risultati lo dimostrano, la salvezza sembra ormai un obiettivo quasi raggiunto e che nei prossimi incontri di campionato potrebbe essere archiviato.
Sono tante le analogie tra questa Sampdoria e quella di Luigi Del Neri. Un ottimo avvio di campionato, un lento ed inesorabile declino come la Roma Augustea, un girone di ritorno dirompente culminato con la qualificazione in Champion’s League. “Europa”: una parola che vige nei sogni reconditi di tutti i blucerchiati. Dopo tutto ora la classifica inizia a fare sognare e l’Europa dista solo 10 punti .
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”