Pagelle Juventus
Editoriale Sampdorianews.net – La settimana dei record
Published
11 anni agoon
By
RedazioneUna cosa mancava a Sinisa da quando era arrivato in Italia: vincere un derby. Strano, c’è da pensare: sembra impossibile per uno come lui, col suo temperamento. E dire che non ne aveva giocati nemmeno pochi: 19 in tutto, con le maglie di Roma, Sampdoria, Lazio e Inter. Il bilancio era di nove pareggi appena e dieci sconfitte. Il lunedì precedente alla stracittadina i tifosi blucerchiati erano autorizzati a fare tutti gli scongiuri del caso.
Una cosa mancava alla Sampdoria da quando era tornata in Serie A nel 2003: battere il Cagliari in casa. Proprio il Cagliari, uno sparring partner in una serata da sogno dopo quattro anni di purgatorio, sarebbe a lungo tornato davanti agli occhi dei tifosi doriani come un incubo. Già, perché proprio il Cagliari, non la Juventus, il Milan o l’Inter, era l’ultimo baluardo di resistenza alla legge del Ferraris.
In una settimana entrambi i tabù sono caduti e “la chiesa – come ha detto Mihaijlovic, citando Garcia – è stata finalmente ricostruita”. Finalmente il fortino della Sampdorianità è tornato ad essere inviolabile: nelle ultime 6 gare in casa, quelle con Sinisa sulla panchina, per intenderci, la Sampdoria è rimasta imbattuta. Impietoso il paragone con la guida tecnica precedente: appena 4 punti raccolti in 6 partite.
Forse questo dato può sembrare meno rilevante di quanto in realtà sia, o una mera curiosità da statistici. In realtà è fondamentale. Abbiamo sempre creduto che la salvezza di una squadra passi per il suo rendimento fra le mura amiche. Ebbene, da quando il “fortino” di Marassi è stato blindato, la squadra ha ripreso a volare, allontanandosi dalla “zona calda”. Si continui in questa direzione e la salvezza sarà solo una formalità. Avanti Sampdoria!
Federico Cabella www.sampdorianews.net
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”