Pagelle Napoli
Champions – Il Cholo è troppo Atletico per Mou: la finale sarà madrilena!
Published
11 anni agoon
By
RedazioneCHELSEA-ATLETICO MADRID 1-3 (35′ Torres, 44′ Adrian, 60′ Diego Costa, 71′ Turan)
Questa volta il catenaccio non è bastato a Josè Mourinho per avere la meglio sull’Atlettico di Madrid, che esce in trionfo da Stanford Bridge e raggiunge l’altra formazione i madrilena – il Real- in una finale a Lisbona che promette spettacolo e tapas. Ci sarà solo la Spagna – anzi, più precisamente la Castiglia- nell’atto conclusivo di una Champions League che ha regalato spettacolo ed eliminazioni illustri dall’inizio alla fine.
E a proposito di eliminazioni illustri, dopo quella toccata ieri a Guardiola, stasera è stato il turno di Mourinho: il suo Chelsea non è riuscito a preservare lo 0-0 dell’andata ed è crollata sotto i colpi di un Atletico devastante sotto il profilo del gioco e della concretezza.
Eppure i Blues erano passati in vantaggio al 35′ con Torres (gol dell’ex per lui), bravo a spedire in rete -complice una deviazione- un pallone servitogli dalla destra da Azpilicueta dopo uno splendido lavoro di Willian sulla fascia. 1-0 e Stanford Bridge in festa, ma non è certo finita qui. Perchè già al 44′ i colchoneros trovano il pari con una rete di Adrian, lesto ad approfittare di un buco difensivo lasciato da Terry e Cahill sul bel cross di Juanfran e a siglare l’1-1 poco prima del fischio di metà gara.
Nella ripresa i madrileni spingono e cercano in più occasioni la rete del vantaggio, che trovano al 61′ grazie ad un regalo del subentrato Samuel Eto’o, che entra in ritardo su Diego Costa in piena area e regala il penalty ai colchoneros: lo stesso Costa va sul dischetto e -dopo una lite col terreno instabile e con l’arbitro Rizzoli- gela Stanford Bridge e realizza l’1-2. La festa colchonera si completa poi al 72′, quando Arda Turan colpisce di testa su cross del solito Juanfran e coglie prima la traversa, per poi aggiustare in tap-in il gol dell’1-3. Tutti a casa? Nossignore! Nel finale c’è spazio per l’assedio del Chelsea, che prova a segnare in ogni modo ma-questa volta- è l’Atletico a ‘piazzare il bus’ nella propria area non lasciando spazio agli avversari. Per la serie: chi di bus ferisce…
You may like
Quella volta che… La Juve giocò sulla terra battuta
Quella volta che… Sivori violò il Tempio degli Dei del Pallone
L’unico vero, grande Mago della panchina…
Nel 1962 il Napoli esordì in Europa contro il Bangor City, una doppietta di Rosa alla ‘bella’ qualificò gli azzurri
Nel 61/62 il Napoli di Pesaola vinse la coppa Italia, fu l’unica squadra di B a riuscire nell’impresa
La Battaglia di Santiago, il giorno in cui la fecero pagare cara agli Azzurri