Pagelle Napoli
Champions League – Juve, “Vecchia Signora” in tutto e per tutto
Published
10 anni agoon
By
Redazione
A conferma che il nostro non è un Paese per giovani…
Basandoci sull’età media dei componenti delle sedici squadre che si contenderanno la Champions League stiliamo una classifica, partendo dalla più “anziana”: al primo posto c’è il Manchester City, la cui età media è di 29,5 anni. La squadra di Manchester nell’ultimo mercato estivo per raggiungere gli ottavi di finale di Champions ha voluto puntare sull’esperienza di alcuni giocatori, come Lampard (36 anni), Sagna (32 anni) e Caballero (33 anni). Finora la campagna acquisti ha portato i suoi frutti, altrimenti non saremmo qui a parlare dei Citizens.
Al secondo posto c’è la Vecchia Signora, di nome e di fatto. La squadra di Allegri ha un’età media di 29 anni, e non poteva essere altrimenti vista la ritrosia italiana di puntare sui giovani. La società bianconera negli ultimi anni ha effettuato dei grandi colpi in prospettiva, basti pensare a Morata, che sta trovando più spazio ultimamente, a Rugani ed a Berardi, due classe ’94 di proprietà bianconera in prestito rispettivamente all’Empoli ed al Sassuolo. Nel mercato di gennaio è stato richiamato dal prestito anche il ventunenne Sturaro dal Genoa. Le basi per il futuro sembrano esserci… Per il presente… Vedremo.
Al terzo posto troviamo l’Atletico Madrid (27,5 anni) del Cholo Simeone, seguito dal Bayern Monaco (27,3 anni) di Guardiola. Seguono nell’ordine lo Shakhtar (26,9 anni), il Psg (26,8 anni), il Barcellona (26,6 anni). La squadra campione d’Europa in carica, il Real Madrid di Carlo Ancelotti può contare su un’età media di 26,1 anni. I blancos, con l’ottava posizione in questa particolare classifica, dimostrano che per vincere in campo internazionale serve un giusto mix di esperienza e gioventù. Il capitano Casillas, coi suoi 33 anni, è il giocatore più esperto della squadra, mentre il più giovane è Jesè, laterale di centrocampo 21enne dotato di grande velocità. Alla nona posizione troviamo l’Arsenal (25,9 anni), seguito dall’altra squadra di Londra, il Chelsea (25,8 anni) di Mourinho.
I prossimi avversari della Juve, i tedeschi del Borussia Dortmund hanno un’età media di 25,7 anni. La giovantù di molti componenti della squadra di Klopp ha rappresentato un limite in campionato, dove la squadra fatica ad imporsi come nelle precedenti stagioni, vedremo se l’aria europea darà le giuste motivazioni ai gialloneri. Seguono appaiate Bayer Leverkusen e Basilea (25,6 anni), seguite dal Porto (25,4 anni).
Le ultime due posizioni sono occupate rispettivamente da Schalke 04 (24,7 anni) e Monaco (24,4 anni). La squadra francese è stata senza dubbio la rivelazione della fase a gironi (si è qualificato per primo nel girone C dopo aver totalizzato 11 punti). La squadra del Principato di Monaco non approda ai quarti di finale di Champions League dalla stagione 2003/04. Quell’anno i francesi arrivarono sino alla finale, vedremo che risultati darà la linea verde adottata dalla squadra biancorossa.
Alessandro Cosattini
You may like
Quella volta che… La Juve giocò sulla terra battuta
Quella volta che… Sivori violò il Tempio degli Dei del Pallone
L’unico vero, grande Mago della panchina…
Nel 1962 il Napoli esordì in Europa contro il Bangor City, una doppietta di Rosa alla ‘bella’ qualificò gli azzurri
Nel 61/62 il Napoli di Pesaola vinse la coppa Italia, fu l’unica squadra di B a riuscire nell’impresa
La Battaglia di Santiago, il giorno in cui la fecero pagare cara agli Azzurri