Pagelle Napoli
Siviglia-Valencia 2-0: Mbia e Bacca indirizzano gli andalusi verso la finale
Published
11 anni agoon
By
RedazioneSIVIGLIA-VALENCIA 2-0 [33′ Mbia, 36′ Bacca]
Al Pizjuàn di Siviglia va in scena la seconda semifinale di Europa League, il derby spagnolo fra i padroni di casa e il Valencia. La squadra di Unai Emery, ex del confronto, cerca la vittoria per arrivare alla gara di ritorno al Mestalla con un vantaggio da difendere.
Gli ospiti però, allenati da Juan Antonio Pizzi, proveranno a rendere la vita difficile ai padroni di casa, e puntano tanto sui due giovani terribili Cartabia e Paco Alcacer, protagonisti della cavalcata fino alle semifinali del torneo.
I padroni di casa partono forte. Al 27′ Fazio va vicino al goal di testa su calcio d’angolo. Al 33′ su punizione di Rakitic, Carrizo la tocca di testa e Mbia, in evidente fuorigioco, insacca di tacco senza che l’arbitro si accorga dell’offside.
Al 36′ il raddoppio: fa tutto Bacca, che ricevuta palla al limite dell’area, parte in velocità, si libera di due difensori avversari e con una conclusione potente castiga per la seconda volta Guaita.
Al 54′ è di nuovo Fazio di testa a sfiorare la rete, poi al 56′ è Guaita a compiere un intervento prodigioso su Bacca, evitando il 3-0. Al 66′ si vede Vargas, che con un destro dal limite mette di poco a lato. All’86’ il Valencia va a un passo dal gol, ma Beto dice di no al neoentrato Jonas al tiro da distanza ravvicinata.
Il finale è di marca valenciana, visto che all’88’ Edu Vargas di testa colpisce in pieno la traversa. Il primo atto sorride al Siviglia, ma il Valencia cercherà un’altra rimonta al Mestalla nella gara di ritorno.
You may like
Quella volta che… La Juve giocò sulla terra battuta
Quella volta che… Sivori violò il Tempio degli Dei del Pallone
L’unico vero, grande Mago della panchina…
Nel 1962 il Napoli esordì in Europa contro il Bangor City, una doppietta di Rosa alla ‘bella’ qualificò gli azzurri
Nel 61/62 il Napoli di Pesaola vinse la coppa Italia, fu l’unica squadra di B a riuscire nell’impresa
La Battaglia di Santiago, il giorno in cui la fecero pagare cara agli Azzurri