Pagelle
14 Giugno 1989, nasce la Supercoppa italiana: il Milan batte la Samp ed è Supercampione!
Published
8 anni agoon
By
RedazioneL’idea di un trofeo da assegnare al termine di una sfida tra i campioni d’Italia in carica e i detentori della coppa nazionale balenò nella mente del giornalista Enzo D’Orsi, che, nel mezzo di una cena di tifosi della Samp, fresca vincitrice di quella che oggi si chiama Tim Cup, la propose all’allora presidente doriano, Enrico Mantovani.
Con la benedizione di Luciano Nizzola, all’epoca numero 1 della FIGC, la Supercoppa italiana, concepita sul modello inglese del Charity Shield, vide la luce il 14 giugno 1989. A contendersela Milan e Sampdoria, vincitrici rispettivamente di scudetto e coppa Italia.
I rossoneri hanno dalla loro il vantaggio di giocare in casa (la scelta ricade su San Siro in quanto a Milano ha sede la Lega Calcio, organizzatrice della manifestazione), ma sono i blucerchiati a passare in vantaggio con Vialli, che si coordina come meglio non potrebbe su uno spiovente dalla destra e calcia al volo di sinistro fulminando Galli sul primo palo.
Passano appena 4′ e Rijkaard ristabilisce l’equilibrio battendo Pagliuca di testa da due passi. Nella ripresa il Milan completa la rimonta con Mannari e chiude i conti allo scadere con Van Basten dal dischetto. La prima Supercoppa italiana è rossonera!
|
You may like
VIDEO – Quella volta che il piccolo Brescello pareggiò contro la Juve…
VIDEO – L’antologia di Vujadin Boskov: tutte le perle del Generale!
Donnarumma (quasi) da record: non è lui il portiere più giovane di sempre in Serie A!
VIDEO – Il latino del Professor Scoglio: “Non posso parlare ad minchiam…”
VIDEO – George Weah, da bomber ad attore…hot!
Ricordate il “tiro combinato” di Oliver e Tom in Holly e Benji? Beh, si può fare davvero!