Pagelle
20 Maggio 1992, i rimpianti di Vialli e il missile di “Rambo”: il Barca sveglia la Samp e il sogno svanisce
Published
9 anni agoon
By
RedazioneSull’aereo per Londra, sede della finale di Coppa dei Campioni edizione 1991/92, i cronisti al seguito della Samp, sembrano più interessanti all’ormai imminente passaggio di Gianluca Vialli alla Juventus, piuttosto che a una squadra che ha, per la prima volta nella sua storia, la possibilità di conquistare il trofeo più prestigioso del vecchio continente e di riportarlo in Italia.
Il presidente Mantovani la definisce, a ragione, il comportamento dei giornalisti “un intollerabile atto di maleducazione”. La sera del 20 maggio 1992, Samp e Barcellona si sfidano nella cattedrale di Wembley con in palio il titolo di regina d’Europa. È il remake della finale di Coppa Coppe di tre anni prima, in quell’occasione furono i blaugrana ad avere la meglio, ma stavolta i gemelli del gol, Vialli e Mancini, vogliono scrivere un’altra storia.
Ma la penna di Gianluca sembra essere rimasta priva di inchiostro e il numero 9 blucerchiato non riesce a scrivere la storia che aveva in mente: Lombardo fugge via sulla destra e, giunto sul fondo, crossa a centro area per Vialli, che elude il controllo dei difensori spagnoli e in spaccata mette incredibilmente alto a due passi da Zubizarreta.
Gianluca ci riprova, ma la sua penna proprio non vuol saperne di scrivere: rinvio lungo di Pagliuca, il pallone spiove nella metà campo azulgrana e giunge infine a Mancini, che di prima lancia Vialli in profondità con un tocco morbido come il velluto, il centravanti entra in area inseguito da tre difensori avversari, Zubizarreta gli si fa incontro e lui lo scavalca con un pallonetto tanto delizioso quanto impreciso. Il pallone, beffardo, sfila a lato d’un soffio.
Si va ai supplementari e al minuto 112 a scrivere la storia è “Rambo” Koeman: Invernizzi si scontra con Eusebio al limite dell’area doriana e da terra cerca di spazzare il pallone finendo per trattenerlo tra i piedi, per l’arbitro, irremovibile, è fallo. Punizione per il Barcellona, sul punto di battuta Stoichkov, Bakero e Koeman. L’olandese si allontana, prende la rincorsa e impatta violentemente la palla, spedendola come un proiettile nell’angolino basso alla destra di Pagliuca, che, coperto dalla barriera, si tuffa in ritardo e non ci arriva. La penna di Koeman d’inchiostro per scrivere ne aveva ancora, quella di Vialli purtroppo s’era scaricata del tutto.
|
You may like
VIDEO – Quella volta che il piccolo Brescello pareggiò contro la Juve…
VIDEO – L’antologia di Vujadin Boskov: tutte le perle del Generale!
Donnarumma (quasi) da record: non è lui il portiere più giovane di sempre in Serie A!
VIDEO – Il latino del Professor Scoglio: “Non posso parlare ad minchiam…”
14 Giugno 1989, nasce la Supercoppa italiana: il Milan batte la Samp ed è Supercampione!
VIDEO – George Weah, da bomber ad attore…hot!