Pagelle
Blocchi Juve in azzurro: e la Nazionale del 2020 sembra già destinata ad avere una pelle bianconera
Published
10 anni agoon
By
RedazioneDagli anni ’70 (con il picco nel Mondiale del 1978) fino ai giorni nostri, passando attraverso gli anni ’90 e Berlino 2006. Nella storia recente del calcio italiano sono tanti i periodi caratterizzati da un blocco Juventus in Nazionale e, anche quando l’attuale (Buffon, Bonucci, Chiellini, Barzagli, Pirlo, Marchisio) abdicherà, la sensazione è che ne subentrerà immediatamente un altro.
Lo testimonia l’ultima settimana delle selezioni azzurre. Se le sfide della Nazionale maggiore contro Olanda e Norvegia hanno completato la consacrazione di Simone Zaza, non bisogna scordarsi di Domenico Berardi, ancora più giovane (1994) e per metà di proprietà dei bianconeri.
Ma anche il 7-1 su Cipro dell’Under 21 ha fatto sorridere più di un dirigente a corso Galileo Ferraris: tra i protagonisti degli Azzurrini di Di Biagio è andato in rete Stefano Sturaro (già juventino, in questa stagione è al Genoa solo in prestito) e ha ben figurato Daniele Rugani (centrale difensivo in comproprietà con l’Empoli). Soltanto Nicola Leali (da tempo individuato come erede di Buffon a Vinovo), non ha giocato, lasciando spazio a Bardi. Ma la sensazione è che tutti questi campioni in erba possano traghettare la Nazionale verso il nuovo decennio, per un nuovo, dominante, blocco bianconero in azzurro.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…