Pagelle
CHAMPIONS – La Juve trova il Monaco, l’ultima volta fu finale: che sia l’anno buono?
Published
10 anni agoon
By
RedazioneE se fosse l’anno buono? La Champions non la vinci senza un po’ di fortuna e la Dea Bendata oggi forse si è ricordata di essere in debito con la Juve.
Questa volta la benda se l’è tolta la Fortuna per poter estrarre dall’urna di Nyon la pallina giusta. Non è stato un caso. La Juve trova il Monaco, ma soprattutto evita Bayern, Barca e Real.
Una sorta di risarcimento danni da parte della Fortuna, che troppe volte in Europa alla Juve aveva tolto per dare ad altri, Ajax, Amburgo, Borussia Dortmund, Real Madrid e Milan in ordine rigorosamente cronologico.
Questa Juve è più forte del Monaco, ma il peccato di Ubris è la colpa più grave di cui i bianconeri potrebbero macchiarsi, una colpa che il Dio del calcio non sarebbe disposto a perdonare è che anzi punirebbe con mano ferma e inesorabile. Scambiare il Monaco per un soffice materasso su cui tuffarsi morbidamente vorrebbe dire farsi male, farsene da soli.
Se la squadra del Principato si ritrova tra le migliori 8 d’Europa c’è più d’una ragione, il caso non c’entra. Non ci sono più Falcao e James Rodriguez, ma quel che ha perso in termini di talento individuale, il Monaco lo ha guadagnato a livello di collettivo grazie anche al sapiente e paziente lavoro di un tecnico, Jardim, che è portoghese come Mou, ma decisamente più normal rispetto a lui.
Che Dortmund diventi la regola per la Juve e non costituisca invece l’eccezione che conferma la vecchia regola, quella di una Juve padrona in Italia e serva in Europa.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…