Pagelle
CHAMPIONS LEAGUE – Athletic Bilbao-Napoli 3-1: passanno gli spagnoli, Napoli in Europa League
Published
10 anni agoon
By
RedazioneATHLETIC BILBAO-NAPOLI 3 – 1 47′ Hamsik, 61′ e 69′ Aduriz, 74′ Gomez
Non riesce l’impresa agli azzurri che, al San Mames, crollano sotto i colpi dell’Athletic Bilbao e vengono dunque retrocessi in Europa League. Dopo un primo tempo con poche emozioni, la ripresa si apre subito con il lampo di Hamsik che porta avanti gli azzurri che, a quel punto, sembrano mettere la gara sul binario più congeniale: contenere le sortite degli spagnoli e ripartire alla ricerca del gol che avrebbe potuto chiudere il discorso. Invece il gol scatena l’Athletic che va vicino al pareggio con Balenziaga ma il suo sinistro da fuori viene deviato in angolo da una grande parata di Rafael.
Da questo momento gli azzurri crollano: prima Aduriz trova il gol del pari su azione da calcio d’angolo, complice la disattenzione della coppia Britos-Maggio, poi raddoppia approfittando di uno svarione di Albiol che gli rinvia il pallone addosso, tutto questo con Rafael in disperata, quanto inspiegabile, uscita, che regala allo spagnolo il più facile dei gol. Il Napoli sparisce dal campo e l’Athletic triplica: lancio in profondità per Aduriz che, in fuorigioco, lascia a Gomez che non ha problemi a punire una difesa azzurra da brividi.
Benitez in conferenza stampa aveva avvertito “se usciamo non sarà un disastro”…vaglielo a spiegare a quei tifosi che ci hanno creduto, vaglielo a spiegare che adesso sarà complicato acquistare quei top player per fare il salto di qualità per ambire a vincere quello scudetto di cui ha parlato De Laurentiis. La domanda stasera è: che fine fa il progetto Napoli? Ce l’avrà una risposta Benitez? E il presidente, come giustificherà un mercato sottotono (a voler essere buoni)?
You may like
Quella volta che… La Juve giocò sulla terra battuta
Quella volta che… Sivori violò il Tempio degli Dei del Pallone
L’unico vero, grande Mago della panchina…
Nel 1962 il Napoli esordì in Europa contro il Bangor City, una doppietta di Rosa alla ‘bella’ qualificò gli azzurri
Nel 61/62 il Napoli di Pesaola vinse la coppa Italia, fu l’unica squadra di B a riuscire nell’impresa
La Battaglia di Santiago, il giorno in cui la fecero pagare cara agli Azzurri