Pagelle
COPPA ITALIA – Inter-Sampdoria 2-0: Shaqiri e Icardi abbattono il fortino di Mihajlovic!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneINTER-SAMPDORIA 2-0
71′ Shaqiri (I), 87′ Icardi (I)
L’Inter si fa attendere più del previsto, ma non sbaglia l’appuntamento di Coppa Italia, superando l’ostica Sampdoria di Sinisa Mihajlovic a San Siro e centrando la qualificazione ai quarti. I nerazzurri si ritrovano in superiorità numerica al 12’ per l’espulsione di Krsticic, ma soffrono la disposizione tattica dei doriani. Il vantaggio arriva solo nella ripresa grazie a Shaqiri, servito di tacco proprio dall’altro neo acquisto Podolski. Nel finale raddoppia di rapina Icardi.
I nerazzurri partono aggressivi e determinati: devono farsi perdonare la battuta a vuoto in campionato contro l’Empoli. I doriani, che si affidano soprattutto ai lanci lunghi per Okaka, sembrano soffrire particolarmente Shaqiri, molto attivo sulla fascia destra. Al 12’ proprio l’elvetico serve Icardi, che si invola verso la porta di Romero e viene sgambettato da Krsticic, espulso per fallo da ultimo uomo: una punizione forse troppo severa.
Il Biscione prende in mano la partita ma spreca l’impossibile con Kovacic e Podolski, prima di sciupare la più grande delle occasioni con Icardi, che si fa parare un calcio di rigore da Romero. La Sampdoria si difende con i denti in dieci uomini, e alla Beneamata manca l’illuminazione di Kovacic, in serata no.
Anche nella ripresa la manovra dell’Inter si sviluppa lentamente, gli ospiti intasano ogni reparto creando difficoltà evidenti alla squadra di Mancini. Ci vuole il guizzo del campione, che puntuale arriva al 71’: Podolski ha l’intuizione giusta servendo di tacco Shaqiri, che sblocca una partita che in un’altra serata e con altri uomini sarebbe terminata con ogni probabilità ai calci di rigore.
L’espulsione successiva di Wszolek lascia la Samp in nove e chiude in pratica il match. Allo scadere Icardi si riscatta approfittando di un retropassaggio errato di De Silvestri per firmare il 2-0 finale, poi esulta mostrando una t-shirt dedicata alla figlia appena nata, Francesca.
You may like
VIDEO – Quella volta che il piccolo Brescello pareggiò contro la Juve…
VIDEO – L’antologia di Vujadin Boskov: tutte le perle del Generale!
Donnarumma (quasi) da record: non è lui il portiere più giovane di sempre in Serie A!
VIDEO – Il latino del Professor Scoglio: “Non posso parlare ad minchiam…”
14 Giugno 1989, nasce la Supercoppa italiana: il Milan batte la Samp ed è Supercampione!
VIDEO – George Weah, da bomber ad attore…hot!