Pagelle
Editoriale Champions League – Ecco le favorite dei quarti di finale
Published
12 anni agoon
By
RedazioneProviamo ad inquadrare i quarti di finale di Champions League che ci ha prospettato lurna di Nyon, cercando di capire quali siano, sulla carta, le squadre favorite al passaggio del turno.
MALAGA-BORUSSIA DORTMUND: Quella spagnola è, tra le compagini approdate ai quarti, la meno accreditata per laccesso alle semifinali. Eppure si tratta di una buona squadra, che si è conquistata con un discreto gioco, ben orchestrato dal saggio Pellegrini, un posto nellEuropa che conta. La stella che brilla, più di ogni altra, risponde al nome di Isco, meraviglioso talento classe 1992, che ha messo lo zampino nella vittoria del mercoledì scorso conseguita contro il Porto. Ma di ben altra categoria pare essere il Borussia Dortmund, che ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo alla competizione. Nel corso degli anni, il poco appariscente Klopp ha forgiato una squadra eccellente, che si è guadagnata il rispetto di ogni avversaria mettendo in mostra un gioco tanto efficace quanto spettacolare: merito di interpreti meravigliosi come Hummels, Reus, Gotze e Lewandowski. Se per i gialloneri, sino a qualche tempo fa, si parlava di sorpresa, adesso il termine è decisamente vetusto, e sarebbe opportuno considerali per quello che realmente sono: una meravigliosa realtà. Percentuali passaggio turno: Malaga 30%, Borussia Dortmund 70%.
REAL MADRID-GALATASARAY: Poteva andare decisamente peggio alle merengues: il Galatasaray di Terim è squadra senza dubbio rognosa, soprattutto tra le infuocate mura di casa, ma non pare realistico pensare che gli spagnoli possano essere eliminati. Innanzitutto perché il Real Madrid pare forte come non mai negli ultimi anni, con Mourinho che ha trovato il giusto equilibrio in una squadra che, in tutta onestà, può tranquillamente ambire alla vittoria finale. Inoltre, il segnale dato dalla qualificazione, in cui ha giocato un ruolo decisivo la sconcertante espulsione di Nani che ha lasciato in 10 lo United, fa pensare che la buona stella sia dalla parte del Real, il che non guasta mai. Senza dimenticare i più unici che rari valori aggiunti, che rispondono ai nomi di Mourinho e Cristiano Ronaldo. I turchi possono comunque dire la loro: per farlo dovranno cercare di erigere una muraglia nel match di andata al Bernabeu, per poi puntare tutto nella partita del ritorno che si giocherà tra le mura amiche. Difficile, ma non impossibile, soprattutto se i vari Altintop, Sneijder e Drogba faranno valere la loro pluriennale esperienza in materia. Percentuali passaggio turno: Real Madrid 70%, Galatasaray 30%.
PARIS SAINT-GERMAIN-BARCELLONA: Fino allandata dei quarti di finale contro il Milan, il Barça era dato per bollito, mentre dopo la remuntada si è tornato a parlare di squadrone che tremare il mondo fa. La verità sta probabilmente nel mezzo, con il Barcellona che è ancora, senza ombra di dubbio, tra le compagini migliori di tutto il continente, pur avendo perso qualcosa o almeno questa è limpressione nella fase difensiva, non più smagliante come un tempo. Eppure il Paris Saint Germain, pur essendo sicuramente una formazione di tutto rispetto, diventata squadra vera e propria grazie al sapiente operato di Carlo Ancelotti, non pare particolarmente in grado di avere la meglio sui catalani. Grande è infatti il divario tecnico tra le due contendenti, ma a far difetto è anche lesperienza in campo europeo, che ad alcuni tra i calciatori del Psg fa molto difetto. Ad ogni modo, pregustiamo già il duello tutto sudamericano che vedrà opposti due primi della classe come Thiago Silva e Messi, senza considerare la matta voglia che avrà Ibrahimovic di fare male alla sua ex società. Percentuali passaggio turno: Paris Saint Germain 35%, Barcellona 65%.
BAYERN MONACO-JUVENTUS: I bavaresi sono da molti considerati i favoriti alla conquista del massimo titolo continentale: dalla loro giocano lesperienza (che va inquadra anche nella bruciante scottatura dello scorso anno), leccellente mix tra qualità e quantità, ed un allenatore navigato e vincente come Heynckes. Inoltre, poche sono le squadre, in tutta Europa, che possono permettersi il lusso di tenere in panca, di volta in volta, gente come Robben, Kroos e Gomez. Qualche difetto il Bayern lo ha invece in difesa, dove Dante e Van Buyten hanno già dimostra qualche pecca: è proprio lì che la Juventus deve tentare di giocarsi il passaggio del turno, imponendo la supremazia a centrocampo (ma non sarà per nulla facile), e cercando di prendere dinfilata la retroguardia del Bayern, magari sfruttando i consueti inserimenti dei centrocampisti. Di certo, i bianconeri, pur essendosi conquistati la stima di mezza Europa calcistica grazie al lavoro di Antonio Conte, avrebbero volentieri evitato un avversario tosto come il Bayern, che parte favorito nel doppio confronto. Percentuali passaggio turno: Bayern Monaco 60%, Juventus 40%.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”