Pagelle
Editoriale – Il punto sulla Lega Pro
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLa Lega Pro nel segno del numero 5 e del Lecce. Cinque le vittorie consecutive, su cinque partite con 5 punti di vantaggio sulla seconda: sono questi i numeri della corazzata giallorossa nel girone A che si sbarazza facilmente della Tritium. Nel girone B invece diamo il benvenuto alla nuova capolista Avellino che si sbarazza del Barletta e vola primo in classifica solitario. Se da una parte nel girone A si parla di dominio incontrastato, dallaltra nel girone B la situazione è tuttaltro che lineare con colpi di scena domenicali.
Big Match della giornata
Il big match della giornata è stato lanticipo del venerdì sera tra Perugia e Pisa di fronte a 10.000 spettatori. Da un lato la capolista del campionato e dallaltra un Pisa reduce dalla sconfitta di Gubbio. Una gara ad alta intensità che vede i toscani primeggiare e ritornare nelle zone alte della classifica. Per gli umbri invece si tratta del primo stop stagionale dopo un avvio che migliore non si poteva pensare.
La sorpresa della giornata
La sorpresa della giornata, vista la situazione attuale, è quella della Nocerina che, scesa dalla B la scorsa stagione, si trova ancora nei bassifondi della classifica. A Frosinone ha di fronte un avversario tuttaltro che morbido, che si porta in vantaggio per 2-0. Tuttavia, la reazione della squadra campana le conferisce di diritto il premio di sorpresa della giornata, dal momento che riesce ad agguantare un pari che fino al 50 del secondo tempo sembrava insperato. Per i ciociari invece un mezzo passo falso che costa la vetta della classifica.
La delusione della giornata
La delusione della giornata è rappresentata dalla Cremonese che, nonostante il cambio di allenatore raggiunge il terzo pareggio, questa volte contro la Lumezzane, su cinque gare fin qui disputate. Una squadra che a detta di tutti può insidiare il Lecce capolista ma che ad oggi deve ancora dimostrare tutto il suo valore. Per i lombardi non si tratta comunque di una bocciatura data la classifica piuttosto corta.
Analisi del girone A
Nel girone A sotto il Lecce capolista resiste la Virtus Entella, capace di raggiungere il pareggio inextremis a Pavia. Subito dietro si intravede il Trapani, bravo a sbarazzarsi del Cuneo piuttosto facilmente. Il Portogruaro batte il San Marino, diventando così la seconda potenziale in classifica, alla luce del fatto che ha una partita in meno rispetto alle rivali da disputare. Colpacci del Como a Reggio Emilia e del Sudtirol in casa contro il Carpi. Nel Monday night pareggio a reti bianche tre le ultime due della classe Albinoleffe e Treviso. Riposava la Feralpisalò.
Analisi del girone B
Nel girone B alle spalle dellAvellino capolista, si trova il quartetto formato da Perugia, Benevento – che fuori casa si sbarazza della Carrarese alla quinta sconfitta consecutiva – e la coppia laziale formata da Frosinone e Latina che pareggiano entrambe rispettivamente contro Nocerina e Viareggio. Vittorie del Prato a Sorrento e della Paganese contro il Gubbio. Pareggio a reti bianche tra Catanzaro e Andria.
Top Player
La doppietta contro il Carpi vale a Mame Thiam la palma come Top player di giornata. Grazie ai suoi gol il Sudtirol batte una delle formazioni favorite del torneo. Il ventenne Mame Thiam potrebbe essere una delle rivelazioni di questo torneo di Lega Pro.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”