Pagelle
Editoriale – Il ritorno di Sanchez: meglio all’Inter o alla Juventus?
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl suo è uno dei nomi più inflazionati tra le voci di mercato che impazzano nelle ultime settimane. Voci che non si quieteranno di certo, ma aumenteranno ancora di più con lavvicinarsi di fine stagione e, di conseguenza, del calciomercato estivo: protagonista ne è una vecchia conoscenza del calcio italiano, che risponde al nome di Alexis Sanchez. Già, il nino maravilla, ex Udinese, è accostato un giorno allInter e quello dopo alla Juve. Il suo agente, Fernando Felicevich, viene dato un po a Torino, un po a Milano, pronto a strappare laccordo migliore possibile per il proprio assistito. Ma, aldilà di tutto, serve realmente alle due squadre un calciatore del genere? E a quale, nel caso, sarebbe più utile? Proviamo ad analizzarlo.
Per la Juventus, da un paio di anni, si parla di top player: sarebbe Alexis Sanchez un top player? Lo sarebbe sì, perché se è vero che al Barcellona questanno non sta andando granchè bene, lattaccante sudamericano ai tempi dellUdinese ha dato prova incontrastata della propria classe, dimostrando anche uninequivocabile fiuto del goal. Inoltre, si integrerebbe a meraviglia negli schemi di Antonio Conte. Sanchez tutto è tranne che un centravanti, ma è chiaro che, per questo ruolo, la Juventus abbia puntato su Fernando Llorente, il cui ingaggio è stato annunciato lo scorso mese di gennaio. Ecco perché sarebbe importante larrivo di una punta di movimento, come Sanchez, che potrebbe affiancare il centravanti di turno in un eventuale attacco a due, o giocare sulla fasce qualora al tecnico bianconero venisse la nostalgia del 4-3-3, abbandonato in questa stagione soprattutto per via dellinfortunio di Simone Pepe, magistrale interprete di questa tattica nellannata passata.
E lInter? Beh, se la Juventus ha bisogno di un top player, lInter avrà bisogno di rifare quasi per intero il reparto avanzato (e non solo quello). Perché Milito, con tutta probabilità, andrà via, come pure o almeno pare Antonio Cassano, soprattutto se alla conduzione tecnica della squadra rimarrà Andrea Stramaccioni. Rimane, praticamente, il solo Palacio. Ecco perché, senza scendere nello specifico in disquisizioni tecniche, lapprodo di un calciatore come Alexis Sanchez sarebbe oro colato, anche per ridare entusiasmo ad una tifoseria, che ne ha perso parecchio in questa stagione.
Insomma, a conti fatti, Sanchez sarebbe la ciliegina sulla torta per la Juventus, che con il cileno in rosa potrebbe davvero ambire alla conquista della Champions League. Per lInter, invece, sarebbe un tassello importantissimo in quella che è una ricostruzione partita questanno e che, sin qui, non è stata certo indolore. Ecco perché appare difficile capire a quale dei due club, Sanchez possa essere più utile e funzionale. Chiunque prenderà lattuale calciatore del Barcellona sempre che ciò accada potrà comunque vantarsi di aver messo a segno un colpo da 90: questo è fuori da ogni sorta di dubbio.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”