Pagelle
Editoriale-Inizio difficile per la Juve, sorride il Napoli. Chi ha il calendario peggiore?
Published
11 anni agoon
By
RedazioneIl calcio d’inizio della serie A si avvicina sempre più, manca meno di un mese. Il sorteggio del calendario ha proiettato addetti ai lavori e giornalisti già in clima campionato. Il sorteggio non è stato banale e ha riservato parecchi incroci interessanti ma soprattutto degli inizi scomodi per molte grandi: in primis la Juventus campione d’Itallia chiamata ad una partenza tutta in salita.
L’annosa questione è sempre la stessa: fino a che punto il calendario può favorire o sfavorire una candidata allo scudetto? La Juventus riuscirà a confermarsi campione anche con un calendario all’apparenza difficile?
Una serie di sfide proibitive tra agosto e settembre può fare la differenza, soprattutto quando le gambe sono ancora imballate dalla preparazione. Ma il grosso rischio è l’accavallarsi di diversi impegni tra serie A, Champions League e Nazionali.
L’inizio più difficile è toccato a Juve e Lazio. I campioni d’Italia affronteranno la Samp a Genova, la Lazio in casa e subito L’Inter in un trittico di ferro. D’altra parte gli impegni della Juve tra 10° e 19° giornata non sembrano proibitivi.
Più soft sembrano gli inizi di Napoli e Milan che però si affonteranno alla 4° giornata. Gli uomini di Benitez sfideranno Bologna, Chievo e Atalanta mentre il Milan esordirà contro Verona col peso del preliminare di Champions.
Per l’Inter si prevede un battesimo del fuoco con la trasferta di Catania alla seconda giornata, poi subito la Juve e la Fiorentina alla quinta. Ma bisogna tener conto del fatto che i nerazzurri potranno concentrarsi esclusivamente sul campionato, non disputando le coppe europee.
Chi ha il calendario peggiore? Per ora si possono fare delle supposizioni. Ma una cosa è sicura: quest’anno le grandi dovranno fare sul serio fin da subito se non vorranno perdere terreno sulle dirette concorrenti.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”