Pagelle
Editoriale Juve – Pogba il prescelto
Published
11 anni agoon
By
RedazioneLo vogliono tutti. Le dichiarazioni di Andrea Agnelli hanno funto da bolla catalizzatrice. L’Europa, soprattutto quello stralcio calcistico dai fondi ingordi, prepara già le proprie strategie per acquistarlo. Di chi parliamo? Naturalmente di Paul Pogba. Il presidente Agnelli, forse in un’ardita strategia mediatica, ha dichiarato che il calciatore francese potrà lasciare la Juventus in caso di offerta importante. Effetto domino.
Perché i magnati del calcio europeo hanno già un nuovo obiettivo su cui dirigere i propri milioni di euro. E poi, perché cominciano già a circolare i nomi dei possibili sostituti del francese. Generalità che, comunque, cercano di orientare i propri identikit verso una tipologia di centrocampista simile a quella di Pogba. Molto difficile trovare un degno sostituto, soprattutto se si pensa al crack di Paul in bianconero. Ecco perché, conclusione di queste premesse, la Juventus studia diverse strategie.
I nomi dei sostituti sono noti. Uno è Jorginho. Il centrocampista del Verona ha impressionato per attitudine tattica, tecnica e agonistica. Sia quando ha giocato come regista davanti alla difesa, mostrando visione e precisione, sia quando ha funto da marcatore e guardia del corpo del suo idolo calcistico, Andrea Pirlo, rivelando grande propensione al sacrificio e tenacia anaerobica. Tutte qualità che Conte sembra aver apprezzato. Altre ipotesi sono Verratti, Thiago Motta, Xabi Alonso, Nainggolan e De Bruyne.
I primi due, entrambi calciatori del Paris Saint Germain, sono abbastanza noti. Verratti è un grande regista di centrocampo. Può ancora migliorare, soprattutto per capacità di concentrazione agonistica durante tutti i 90′ di una partita, ma le sue qualità in cabina di impostazione non sono banali. Talento. Thiago Motta e Xabi sono invece l’usato garantito. Forse compassati nel ritmo ma sicuramente consulenti affidabili del centrocampo. Esperienza. Nainggolan è un obiettivo dichiarato, giusto mix di cattiveria agonistica e prestanza fisica. De Bruyne, esautorato dalla gestione Mourinho per scarso impegno in allenamento, è giovane e spesso ispirato, il classico trequartista che ballonzola tra le linee alla ricerca dell’ultimo passaggio. Suggestioni.
Tuttavia, l’ipotesi preferita da Conte è un’altra. Ed è forse quella prediletta da tutti i tifosi della Juve. Sono proprio loro a spingere, così come l’allenatore bianconero, perché Pogba non sia ceduto. Ecco perché il primo passo per trattenere il talento francese a Torino è il rinnovo del contratto. Mino Raiola, agente del calciatore, vuole che Pogba percepisca quanto i calciatori più pagati della rosa della Juventus, i big Pirlo, Buffon e Vidal. L’obiettivo? Un contratto che permetta al francese di guadagnare quattro milioni annui. Poco male. Soprattutto se poi si pensa al ruolo che Conte è pronto a concedere a Pogba. Il mister salentino è infatti pronto a regalare al francese le chiavi del suo centrocampo. Prescelto.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”