Pagelle
Editoriale Lega Pro (1ª Div. Gir. A) – Il Carpi aggancia in vetta il Lecce
Published
12 anni agoon
By
RedazioneAggancio in vetta alla classifica del Carpi nei confronti del Lecce e campionato riaperto. Si riassume così la sedicesima giornata del girone A di Lega Pro. Torneo che ogni giornata regala emozioni e sorprese sia in cima che in coda.
Big Match della giornata
Ad inizio torneo nessuno avrebbe pronosticato che il Carpi ad una giornata dalla fine del girone di andata fosse in vetta assieme al Lecce. Vetta conquistata grazie alla vittoria nello scontro diretto per 1-0. Vittoria arrivata si su rigore ma al termine di una contesa ben giocata da entrambe le formazioni nonostante la superiorità numerica degli emiliani per più di un tempo. Si registrano segnali di ripresa sul fronte salentino che però non hanno dato i risvolti sperati in classifica. Arriva per gli uomini di Lerda la terza sconfitta consecutiva. Dall’altra parte il Carpi invece diventa la migliore antagonista per la promozione diretta.
La sorpresa della giornata
Il Cuneo batte in trasferta la Virtus Entella per 1-0 mettendo in risalto il suo migliore momento della stagione dopo aver navigato per buona parte del torneo nei bassifondi della classifica. Un Cuneo che sta facendo vedere i progressi di una buona organizzazione di gioco, grazie anche ad una migliore solidità difensiva. Incamera la terza vittoria consecutiva in trasferta, conquistando 14 dei suoi 19 punti nelle ultime sette partite. Crescita che é coincisa con la vittoria su una delle squadre al momento più forti del torneo e sina dalla prima giornata in zona playoff.
La delusione della giornata
Nonostante la superiorità numerica la Cremonese non riesce a battere il San Marino, registrando l’ottavo pareggio del suo torneo. Una partita nella quale tutti si aspettavano una risalita verso la zona playoff che rimane distante di 4 punti. Gli addetti ai lavori presagiscono per i grigiorossi ad un torneo sottotono che non collima con le aspettative iniziali. Dall’altro lato il San Marino mette in mostra la sua solidità portandosi anche in vantaggio nonostante l’inferiorità numerica. Cremonese che perde l’ennesima occasione abbonata da ormai troppo tempo al segno X. Il rischio è quello di dover rinviare ancora di un anno i sogni promozione in attesa eventualmente del mercato di riparazione.
Analisi del girone
Lecce e Carpi si dividono il primato incalzati da un Sudtirol che vincendo 1-0 contro il Portogruaro si porta ad un solo punto dalla coppia di testa. In ascesa anche il Trapani che vincendo a Reggio Emilia per 3-1 contro la Reggiana si piazza al quarto posto a sole quattro lunghezze dalla vetta. Rimane in quinta posizione la Virtus Entella sconfitta dal Cuneo. Nelle zone basse della classifica vittorie importanti per Feralpisaló e Albinoleffe rispettivamente contro Treviso e Como per 3-0 e 3-1. Una ascesa quella dei bergamaschi che pian piano li sta portando nelle zone meno paludose della classifica. Rinviata per neve Lumezzane-Tritium, riposava invece il Pavia.
Top Player
Il goal al minuto 87 vale al suo Sutirol il secondo posto a sorpresa mentre a Riccardo Bocalon un bentornato dopo una lunga assenza per infortunio. Il suo primo e splendido goal stagionale potrebbe essere solo l’inizio per poter consentire alla sua squadra di giocarsi i playoff a maggio.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”