Pagelle
Editoriale Lega Pro (1° div. Gir. B) – Pisa corsaro a Frosinone, il Prato sorprende
Published
12 anni agoon
By
Redazione© foto di Agenzia Liverani
Turno di campionato incompleto, questo della decima giornata, a causa del rinvio per il maltempo di Carrarese- Gubbio. Cadono rovinosamente le due laziali capilista, raggiunte in vetta dal Pisa. In coda sussulto del Barletta, corsaro a Sorrento. Anche ieri, nonostante i terreni pesanti, sono state molte le reti messe a segno, diciannove, nonostante una gara in meno. Ben tre, su sette partite, le vittorie esterne, mentre nessuna gara è terminata in parità.
Big match della giornata
La squadra che gioca il calcio più bello del girone, il Pisa, espugna il terreno della capolista Frosinone e raggiunge in testa alla graduatoria gli stessi ciociari e il Latina. La doppietta di Tulli ha spianato la strada alla formazione toscana e il gol di Frara nel finale è servito soltanto a salvare lonore dei gialloazzurri padroni di casa. Il Pisa, anche al Matusa, dimostra di essere una gran bella realtà di questo torneo, complimenti al mister Alessandro Pane, mentre per il Frosinone, atteso dallinsidiosissima trasferta di Perugia, urge un pronto riscatto.
La sorpresa della giornata
E ancora una volta il Prato a destare sorpresa in positivo. La squadra toscana, reduce dal blitz di Benevento, rifila quattro reti alla capolista Latina che, nelle precedenti nove gare, aveva subito solo sei reti. Il Prato ha disputato un secondo tempo perfetto, annichilendo la formazione pontina. Un successo che consente ai toscani di installarsi nelle zone medio-alte della classifica. Nonostante il brutto stop, i pontini restano, comunque, al vertice della classifica, ma mister Pecchia, per il futuro, dovrà far tesoro di questa sconfitta.
La delusione della giornata
Il Perugia merita in pieno la citazione. I grifoni, reduci dalla sconfitta di Latina, prendono quattro schiaffoni in casa da un Catanzaro, apparso tuttaltro che trascendentale. La rimonta in dieci contro undici, che aveva portato allinsperato pareggio a pochi minuti dalla fine, aveva illuso, ma i soliti errori difensivi hanno poi fatto precipitare la squadra biancorossa ai margini della zona play-out. Sul banco degli imputati, come sempre nel calcio, sale il tecnico Battistini che rischia lesonero. Ma le colpe del tecnico sono inferiori a quelle della rivoluzionaria e illusoria campagna acquisti condotta dalla società, rivelatasi, invece, profondamente sbagliata, soprattutto nel reparto arretrato e a centrocampo.
Analisi del Girone
Tre squadre in vetta, quindi, Pisa, Latina e Frosinone, ma attenzione al Gubbio perché, ipoteticamente, con una vittoria nel recupero di Carrara contro il fanalino di coda, scavalcherebbe il trio di testa, portandosi al comando. Nellanticipo del venerdì meritato successo della Nocerina contro un deludente Avellino, grazie ad un gol dellex Evacuo. Primo successo del Benevento sotto la gestione Ugolotti che, con due reti nella ripresa, batte una coriacea Paganese. Dopo quattro sconfitte consecutive risorge il Catanzaro, anche se il largo successo dei calabresi è stato favorito dai tanti errori della squadra umbra e dalla superiorità numerica avuta per quasi tutta la gara. Comunque tre punti doro per la formazione di mister Cozza, confermatissimo dal presidente Cosentino. Prima, importantissima, vittoria del campionato per il Barletta, che vince in rimonta lo scontro diretto di Sorrento, agganciando i rossoneri al penultimo posto. La cura Stringara comincia a dare qualche frutto. Un gol di De Vena al termine di una brutta partita permette al Viareggio di incamerare i tre punti, contro unAndria, colpevolmente limitatasi a portare a casa lo 0-0. Con questa vittoria i viareggini tornano in zona play-off, mentre i pugliesi sono solo un punto sopra la zona pericolosa.
Top player
Capita di rado che al comando della classifica dei marcatori di un girone ci siano tre giocatori della stessa squadra ed è chiaro che il bel gioco offensivo praticato dal Pisa di mister Pane aiuta molto gli attaccanti nerazzurri. Ma la voglia di tornare ad essere il giocatore che ha calcato categorie superiori Giacomo Tulli ce la sta mettendo tutta e la sua doppietta, che ha permesso al Pisa di vincere a Frosinone balzando in testa alla classifica ed a lui di raggiungere i compagni Favasuli e Perez e il pontino Barraco in testa a quella dei marcatori, ne è un ulteriore dimostrazione.
Advertisement
Continue Reading
Advertisement
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”
Click to comment