Pagelle
Editoriale Lega Pro (15a giornata, 1a Div. Gir. A) – Continua il testa a testa Lecce-Trapani, il Pavia è salvo
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl Lecce raggiunge il Trapani al primo posto in classifica nell’infinito duello per la promozione diretta in serie B. Matematica la salvezza di Pavia e Lumezzane a due giornate dal termine del torneo. Tutto ancora da decidere nella griglia finale per i playoff e playout.
Big Match della giornata Nella sfida tra la seconda forza del torneo e la sua prima inseguitrice, il Lecce sbanca il Druso di Bolzano per 2-1. Non una bella partita dettata soprattutto dall’elevata posta in gioco. in questo contesto ha prevalso la forza del blasone giallorosso ancora desideroso di tornare in serie B dalla porta principale. Una partita che per i giallorossi era iniziata in salita per un rigore dubbio fischiato ai danni di Maritato agganciato da Di Maio. Rigore trasformato da Bassoli. Pochi minuti dopo ci pensava Chiricò a ristabilire gli equilibri. Da questo momento la partita viene gestita dal Lecce che non affonda in maniera decisa i suoi colpi. Ci vuole l’ingresso di Chevanton ad un quarto d’ora dal termine a regalare il prezioso vantaggio ai salentini. Lecce che raggiunge in vetta il Trapani anche se con una differenza reti peggiore. Sudtirol che nonostante la sconfitta è ad un passo dalla qualificazione ai playoff.
La sorpresa della giornata Il Pavia sbancando Reggio Emilia guadagna con due giornate di anticipo la permanenza il lega Pro di fronte ad una Reggiana che incappa in una nuova domenica di sofferenza. Per gli emiliani è quasi certa la partecipazione ai playout. Pavia che invece in apertura di partita si porta in vantaggio con Beretta. vantaggio che viene gestito in una partita piuttosto spigolosa e brutta per i restanti 80 minuti. Per la Reggiana uno stop non previsto che vede svanire le ultime chance di salvezza diretta.
La delusione della giornata Una domenica positiva ed una negativa, è questa l’incostanza della Cremonese ed emblema di una stagione fallimentare viste le attese iniziali. Svanisce forse definitivamente il sogno di approdare ai playoff. Il pareggio l’ennesimo della stagione fa più comodo al Portogruaro. I veneti dal canto loro tornano a casa con un ottimo punto nonostante rimangano nelle zone pericolanti della classifica.
Analisi del girone Il Lecce raggiunge in vetta il Trapani fermato sul pareggio dall’Albinoleffe, ma rimane al secondo posto virtuale per essere in svantaggio nella differenza reti a favore dei siciliani. Il Carpi ritorna al terzo posto nonostante la faticosa vittoria contro la Tritium per 2-1. Vittoria d’oro per la Virtus Entella che asfalta per 5-0 il Como nella corsa ai playoff. Il SanMarino probabilmente dirà addio ai sogni playoff dopo il pareggio contro la Feralpisaló per 1-1. Il Lumezzane mette in cassaforte la salvezza grazie al 3-0 su un Treviso quasi retrocesso. Riposava il Cuneo che rimane fuori dalla zona playout.
Top Player Veni, vidi, vici è il motto di Javier Chevanton che in 2 minuti entra e porta alla vittoria il sempre più suo Lecce. Un goal cercato e atteso da tempo che gli permette di conquistare la copertina della domenica.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”