Pagelle
Editoriale Lega Pro (1a Div. Gir. A) – Giornata di sorprese
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl fattore campo è stato quasi completamente disatteso nella quindicesima giornata del girone A di lega pro prima divisione, dove ad eccezione del Pavia tutte le altre vittorie sono avvenute fuori casa. Le sorprese non sono mancate in una giornata tuttaltro che scontata. Il campionato che sino a qualche giornata fa iniziava a dare le sue sentenze risulta tuttaltro che chiuso. Il Lecce in crisi di gioco e risultati ha solo 3 punti di vantaggio sul Carpi, prima dello scontro diretto di domenica che metterà di fronte le reali capacità del Carpi di dire la sua sulla promozione diretta contro il più blasonato Lecce che da un mese a questa parte sembra aver smarrito la strada giusta.
Big Match della giornata
Prima contro terza, Il SudTirol passa al Via del Mare di Lecce mettendo a segno la seconda vittoria esterna stagionale dopo Treviso e aprendo ufficialmente la crisi in casa Lecce. Da autentica outsider con un cammino casalingo di tutto rispetto e di fronte ad un avversario di categoria superiore, il SudTirol fa valere la forza del terzo posto in classifica. Partita equilibrata quella del Via del Mare virata a favore degli altoatesini grazie ad un gran goal di Pasi. Il tutto favorito nel corso della ripresa dallespulsione di Foti non nuovo ad episodi simili. Un Lecce che dopo un avvio di campionato ottimo, non riesce più ad imporre il proprio gioco e tra campionato e coppa arriva alla quarta sconfitta nel corso dellultimo mese. Di contro il SudTirol esce rafforzato portandosi a soli 4 punti dalla vetta della classifica.
La sorpresa della giornata
LAlbinoleffe fuori casa riesce a conquistare la seconda vittoria consecutiva della stagione mettendo alle corde il Trapani. Una vittoria netta per 3-1 che bissa il successo di 2 settimane prima ottenuto a Portogruaro. Evidenti i progressi di gioco della squadra che, pur trovandosi in zona playout, inizia la sua scalata verso lalto. Per il Trapani una bocciatura imprevista dato che in casa, ad eccezione di Lecce e Carpi, aveva sempre portato a casa lintera posta in palio. Albinoleffe che dopo aver conquistato una serie interminabile di pareggi inizia a muovere sensibilmente la classifica.
La delusione della giornata
Il Como non riesce più a trovare la strada della vittoria che manca ormai da 8 giornate in cui conquista solo 5 punti venendo risucchiato nelle zone basse della classifica. Cede anche contro la Virtus Entella per 1-0. Di contro torna al successo la squadra ligure dopo 7 pareggi consecutivi riportandosi in zona playoff. Per i lariani invece un campionato che solo un mese e mezzo fa faceva parlare di zona promozione ora cambia radicalmente in virtù di una classifica che giornata dopo giornata si sta accorciando.
Analisi del girone A
Lecce sempre al comando con 3 punti di vantaggio sul Carpi che non va oltre all1-1 contro la Tritium. Alle loro spalle sale il Sudtirol a quota 25, solitario al terzo posto. La Virtus Entella si piazza in quarta posizione a 23 punti superando il Trapani che viene agganciato dal Pavia vittorioso sulla Reggiana per 1-0 a quota 22. Il Lumezzane perde una buona occasione facendosi riprendere sull1-1 al 90esimo da un Treviso sempre più ultimo e staccatissimo dal penultimo posto. Colpaccio esterno della Cremonese che sale in classifica per 2-0 ai danni del Portogruaro e si porta a meno 4 dalla zona playoff. Rinviata per neve SanMarino- Feralpisalò. Riposava il Cuneo.
Top Player
Il suo gran goal contro il Lecce vale a Pasi la palma doro della giornata. Un goal che se da una parte riapre il campionato, dallaltra permette alla sua squadra di giocare un ruolo da protagonista per il proseguo del torneo.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”