Pagelle
Editoriale Lega Pro (1a Div. Gir. A) – Lecce, che delusione…
Published
12 anni agoon
By
RedazioneRibaltone in testa alla classifica del girone A di Prima Divisione: il Trapani vittorioso in trasferta a Treviso sorpassa il Lecce che cade contro il San Marino. Risorge dopo diverse gare il Como che si porta fuori dalla zona playout.
Big Match della giornata
Ritorna nuovamente in corsa per un posto nella griglia playoff la Virtus Entella, che si sbarazza dell’Albinoleffe per 2-0 con i goal di Staiti e Russo su rigore in quello che è stato il match più importante della giornata. Arriva per i bergamaschi la terza sconfitta stagionale, mentre i liguri confermano il loro momento positivo tornando a recitare un ruolo da protagonista in campionato. A dispetto di quel che dice la classifica (ricordiamo i -10 punti di partenza dell’Albinoleffe) le due formazioni hanno dato ad una buona gara. Si interrompe dopo 2 mesi l’imbattibilità dei bergamaschi che rimangono invischiati nelle zone basse della classifica. Liguri che raggiungono il quarto posto in classifica.
La sorpresa della giornata
Il Trapani primo in classifica alla terza di ritorno é la maggiore sorpresa della giornata. Mentre tutti si aspettavano una passeggiata del Lecce nel campionato, la squadra siciliana, dopo un avvio stentato, ha iniziato a correre recuperando punti su punti alla formazione salentina. La partita contro il Treviso non è stata una passeggiata. Dopo essere passato in vantaggio per 2-0, i siciliani si sono fatti raggiungere sulla parità per poi portarsi a casa successo e primato a soli 2 minuti dalla fine. Per i ragazzi di Boscaglia un successo prezioso, con la consapevolezza di essere diventati la squadra da battere.
La delusione della giornata
Il rendimento esterno del Lecce ex capolista del girone è disastroso: 2 soli punti nelle ultime 6 trasferte costringono gli uomini di Lerda a cedere il primato in classifica al Trapani. Una prestazione disastrosa contro il San Marino che mette nuovamente a nudo i limiti della formazione giallorossa. Limiti in fase difensiva, dove riesce a soffrire in maniera imbarazzante e limiti in attacco, dove fatica a costruire azioni degne di nota. La sosta e la conclusione del calciomercato potrebbero dare nuova linfa ad una squadra che se dovesse continuare così il torneo, vedrebbe svanire la promozione diretta in B.
Analisi del girone
Trapani al comando con 35 punti, seguito dal Lecce a 34. Rimane al terzo posto a quota 31 il Carpi che in casa non va oltre lo 0-0 contro il Portgruaro. Ritorna al quarto posto la Virtus Entella in compania del Sudtirol a quota 30. Esce fuori dalla zona playoff il Pavia sconfitto dal Lumezzane per 2-0. Tonfo della Cremonese contro la Feralpisaló per 1-0. Cremonese che deve pensare, più che alla promozione, a salvarsi dato che la zona playout è distante solo 2 punti. Proprio in zona playout importante successo del Como contro la Tritium per 4-0, lariani che escono almeno temporaneamente dalle sabbie mobili. Rinviata per neve Cuneo-Reggiana. Riposava il SudTirol.
Top Player
Massimo Coda regala una storica vittoria al San Marino contro il Lecce. La sua doppietta affonda le speranze salentine, permettendo ai Titani di iniziare a sognare qualcosa che fino a poche settimane fa era impensabile, un posto in zona playoff.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”