Pagelle
Editoriale Lega Pro (1a Div. Gir. A) – Trapani-Lecce, che duello per la B: sarà un’ultima giornata da brividi!
Published
12 anni agoon
By
RedazioneAncora tutto da decidere nel girone A di lega pro di prima divisione, dove a 90 minuti dal termine della regular season nessun verdetto è stato emesso. Trapani e Lecce viaggiano a braccetto senza mai scollarsi e rimandano la promozione diretta a domenica prossima. In coda vittorie dorgoglio di Como e Portogruaro.
Big Match della giornata
Che il Carpi fosse un brutto cliente non era un mistero. Il Lecce però non ha fatto neanche a tempo ad accorgersene che dopo 8 minuti era già sotto di 2 reti messe a segno da Armà. Non a caso gli emiliani sono la terza forza del torneo che dopo un periodo di appannamento in gennaio e febbraio sono tornati a giocare ad altissimi livelli. Il Lecce ha faticato non poco a recuperare il doppio svantaggio. Per i salentini si è trattato di una grande occasione persa visto che il Trapani ha impattato contro la Reggiana. Ma ci è voluto il miglior Chevanton della stagione per riequilibrare lo shock iniziale. Una doppietta per luruguagio che torna ad essere il giocatore decisivo che tutti conoscevamo. Il Carpi colpisce il Lecce a freddo e con lanci lunghi addomesticando molto agevolmente la partita. Partita che il Lecce poteva perdere, visti gli sbandamenti difensivi soprattutto nel primo tempo. Il risultato finale accontenta gli emiliani che conservano la terza piazza proprio alle spalle del Lecce. Amaro in bocca per la formazione giallorossa.
La sorpresa della giornata
Il Portogruaro che non ti aspetti a tre minuti dalla fine fa sua la posta in gioco contro il Sudtirol. Brutta partita e ormai quando ormai tutti si aspettavano un pareggio annunciato, arriva un gran goal di Orlando. Un goal che risolleva i veneti, impedendo agli altoatesini di qualificarsi matematicamente ai playoff. Per il Portogruaro una vittoria fondamentale che lascia intatte le speranze di salvezza diretta. Una brutta partita dicevamo tra due formazioni entrambe bisognose di punti per obiettivi opposti. Per il Suditrol si tratta della seconda sconfitta consecutiva, anche se il piazzamento playoff non è del tutto in pericolo basterà un punto domenica prossima per ottenerlo.
La delusione della giornata
Il Trapani non riesce nel giorno più importante della stagione a fare sua la posta in gioco contro la Reggiana che sfodera una delle sue migliori partite stagionali. Il 2-2 finale da manforte agli emiliani che seppur non eviteranno i playout si presenteranno forti di una condizione in crescita. Per il Trapani una domenica che poteva trasformarsi in un incubo, solo il concomitante pareggio del Lecce la rende meno amara. Il vantaggio della differenza reti rimane così come lo spavento di uscire sconfitti contro una Reggiana che svolge egregiamente il suo compito colpendo i siciliani in contropiede. A questo punto per il Trapani basterà la vittoria a Cremona per sancire la salita in serie B. Per la Reggiana invece lappendice playout consapevole di poter dire la propria.
Analisi del girone A
Trapani e Lecce si contenderanno nel prossimo turno la promozione diretta in B. Alle loro spalle il Carpi consolida il terzo posto. La Virtus Entella grazie al pareggio di Cuneo per 1-1 si qualifica per i playoff. Per lultimo posto playoff lotta tra il SudTirol e la rediviva Cremonese che asfalta per 6-1 il San Marino. La qualificazione della Cremonese se dovesse avvenire avrebbe dellincredibile. Non ce la fa lAlbinoleffe che nonostante la grande cavalcata si ferma a Como sconfitta per 2-1, i lariani ritornano in corsa per la salvezza diretta. Nella zona playout si contenderanno la salvezza diretta appunto il Como assieme al Cuneo a quota 35 punti, seguiti dal Portogruaro a 34. Per lultimo posto in classifica sussulto del Treviso che batte 3-0 la Feralpisalò, pareggio interno per la Tritium contro il Lumezzane. I lombardi mantengono 2 punti di vantaggio sui veneti ad una giornata dal termine del torneo. Turno di riposo per il Pavia ormai salvo.
Top Player
La doppietta contro il Lecce valgono la nomination settimanale a Rachid Armà che grazie alle sue prodezze permette al Carpi di dominare la prima parte di partita contro il Lecce. Lattaccante emiliano potrebbe essere scusandoci per il gioco di parole larma in più in chiave playoff.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”