Pagelle
Editoriale Lega Pro (1a Div. Gir. B) – Avellino, la Serie B è tua!
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLAvellino conquista la promozione in Serie B con una domenica danticipo! Questa limportantissima sentenza del penultimo turno di campionato, ricchissimo di reti, ben ventisei, che ha anche eletto matematicamente le quattro squadre che parteciperanno ai play.off: Perugia, Nocerina, Latina e Pisa. Ma la graduatoria e gli accoppiamenti sarà solo lultima giornata a deciderli, al pari della retrocessione diretta che riguarderà o la Carrarese o il Sorrento.
Big match della giornata Il Pisa batte il Benevento nel decisivo scontro diretto dellArena Garibaldi-Anconetani e si qualifica per i play-off matematicamente. Limpresa dei nerazzurri è da rimarcare, anche perché la formazione di mister Pagliari ha giocato buona parte della gara in inferiorità numerica. Di Sabato e Scappini i gol del successo dei toscani. Il Benevento, grande delusione del torneo, fallisce anche questanno lobiettivo promozione e, stavolta, senza neanche accedere ai play-off.
La sorpresa della giornata Il Sorrento, fanalino di coda, sembrava ormai quasi spacciato e soltanto un improbabile successo al Matusa di Frosinone, unito alla sconfitta della Carrarese a Nocera, avrebbe potuto riaprire i giochi. E la squadra di Papagni ha clamorosamente centrato lobiettivo al termine di una rocambolesco incontro. Due volte in vantaggio con Tortolano e due volte raggiunti dai ciociari con Curiale, i sorrentini raggiungevano il fondamentale successo nel recupero, prima con Ciampi e poi con Bernardo e ora cercheranno di evitare la retrocessione diretta nellultima gara interna contro la Nocerina. Per il Frosinone un mesto commiato dal proprio pubblico al termine di un campionato con troppi alti e bassi.
La delusione della giornata Dopo aver compiuto limpresa di battere la corazzata Perugia, reduce da nove vittorie e un pari, ci si aspettava che il Viareggio andasse a disputare lo scontro diretto di Barletta con ben altro piglio e decisione ed invece gli uomini di Cuoghi sono andati incontro ad una figuraccia, venendo seppelliti dalle quattro reti del Barletta, realizzate da DallOglio, Dezi, La Mantia e Carretta. Viareggini che ora rischiano seriamente quei play-out matematicamente centrati, invece, dal Barletta che, con questo successo, ha così definitivamente evitato la retrocessione diretta.
Analisi del Girone LAvellino è in Serie B! Grazie al gol di Zigoni nel finale, espugna Catanzaro ed ottiene la certezza della promozione in cadetteria. Numeri importanti quelli degli irpini, miglior attacco con la Nocerina, 48 reti, migliore difesa, 24. In più anche un record particolare, visto che con 15 rigori in 29 partite, uno ogni 174 minuti e zero subiti, ha battuto il record assoluto del calcio italiano che apparteneva al Milan 1950/51, con un rigore ogni 190. Complimenti alla squadra del bravo mister Rastelli. Il Catanzaro, nonostante la sconfitta, raggiunge la salvezza al termine di un torneo deludente. Bel successo interno del Perugia, che doveva riscattare linopinata sconfitta di Viareggio di sette giorni prima. La doppietta di Tozzi Borsoi e il gol di Nicco affossano il Prato, che si giocherà nel confronto a distanza col Viareggio, la salvezza domenica prossima. Perugia che, con questo successo, fortifica la sua seconda posizione. Grazie alle reti di Andjelkovic, Mazzeo e del capocannoniere Evacuo, la Nocerina si sbarazza della Carrarese e tenterà, nellultimo turno a Sorrento, lattacco al secondo posto del Perugia, impegnato a Pagani. La Carrarese si giocherà, invece, tutte le residue speranze di evitare la retrocessione diretta nel non facile match interno col Latina di domenica prossima. Il Latina liquida facilmente la pratica Paganese e consolida il suo quarto posto. Le reti di Cejas, Barraco e la doppietta di Giacomini stendono la Paganese, forse paga della salvezza raggiunta con largo anticipo. Il Gubbio espugna Andria e conquista la salvezza. Vantaggio umbro con Malaccari e momentaneo pari pugliese con DErrico, Era poi Bazzoffia a siglare nella ripresa il gol vittoria. LAndria, in piena crisi societaria e che rischia unulteriore penalizzazione si giocherà la salvezza ai play-out..
Top player Non è mai facile per un giocatore che passa quasi tutta la stagione in panchina, con pochi scampoli di partita giocati, fare bene da titolare quando lallenatore ti chiama. Lattaccante perugino Romano Tozzi Borsoi, vecchio bucaniere della categoria, invece, non solo ha disputato una grande partita contro il Prato, ma ha anche segnato le prime due reti del rotondo successo dei grifoni che ha consolidato il preziosissimo secondo posto del Perugia in ottica play-off.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”