Pagelle
Editoriale Lega Pro (1a Div. Gir. B) – Il Pisa scatta al comando
Published
12 anni agoon
By
Redazione© foto di Agenzia Liverani
Ancora una giornata scoppiettante quanto a reti segnate, ben ventitre, segno che in questo equilibratissimo girone non manca certo lo spettacolo. Cambio della guardia in testa alla classifica dove il Pisa, con la vittoria sul Sorrento, scavalca le due laziali che hanno entrambe pareggiato. In coda piccolo passo in avanti del fanalino Carrarese che conquista il primo punto esterno, accorciando su Barletta e Sorrento. Domenica prossima il Girone B osserverà un turno di riposo e ne approfitteranno Carrarese e Gubbio per recuperare il loro incontro, rinviato la settimana scorsa.
Big match della giornata
Al Partenio lAvellino riscatta lincolore prestazione di Nocera di sei giorni prima, battendo con il classico punteggio allinglese il Gubbio nellincontro più importante della giornata. La squadra di Rastelli ha però sofferto molto lottimo avvio di gara della formazione umbra che avrebbe meritato il vantaggio. Il fortunoso gol di Herrera ha poi cambiato volto alla partita e i lupi irpini, alla fine, hanno, comunque, meritato il successo. Per i lupi eugubini la sconfitta non pregiudica il buon campionato che la squadra di mister Sottil, espulso ad Avellino, sta disputando.
La sorpresa della giornata
Quella di domenica è stata una giornata di campionato che non ha offerto grossissime sorprese. Risultati abbastanza prevedibili, ma, probabilmente, non molti si aspettavano il successo esterno della Paganese a Barletta, dopo che la squadra pugliese di mister Stringara, la domenica precedente, aveva espugnato il Campo Italia di Sorrento. Ed invece gli azzurrostellati campani, grazie alla rete di Girardi, ci sono riusciti meritatamente e, con questa vittoria, si sono posizionati, da soli, al quinto posto della classifica, lultimo utile per entrare nei play-off. Una prima parte di stagione davvero interessante quella disputata dalla matricola campana, sapientemente guidata fin qui da mister Grassadonia.
La delusione della giornata
In questo turno, più che di delusioni della giornata, si deve parlare di profonde delusioni nei finali di gara. Parliamo di Benevento e Perugia che, entrambe sul doppio vantaggio ad un minuto dal termine, si sono fatte inopinatamente raggiungere, rispettivamente, dal Latina in trasferta e dal Frosinone in casa, buttando alle ortiche due punti preziosissimi che li avrebbero aiutati a risalire in classifica. Ed invece eccole lì, a braccetto, un solo punto sopra la zona play-out, a ben otto punti dal Pisa capolista. Per le due formazioni, che assieme alla Nocerina venivano date tra le favorite per la vittoria finale, unaltra domenica con lamaro in bocca. Gioiscono invece le due formazioni laziali che hanno pescato allultimo tuffo un prezioso punto da aggiungere alla loro più che lusinghiera classifica
Analisi del Girone
Il Pisa conquista la vetta della classifica superando tra le mura amiche il Sorrento con un gol per tempo nel posticipo. Di Scappini e di Favasuli su rigore, le reti del successo nerazzurro. Alle spalle delle laziali, che , come detto, hanno entrambe pareggiato in zona Cesarini, lAvellino aggancia il quarto posto battendo il Gubbio, in attesa che gli umbri recuperino domenica prossima lincontro di Carrara. Detto del quinto posto conquistato dalla Paganese, registriamo limportantissimo successo in rimonta, arrivato in extremis, della Nocerina sul Viareggio, grazie alle reti di Mazzeo ed Evacuo, dopo liniziale vantaggio di De Vena. Campani che si rilanciano in classifica , scavalcando proprio la formazione bianconera. Il Catanzaro bissa il successo esterno ottenuto a Perugia, battendo di misura al Ceravolo il Prato, continuando nel tentativo di risalire quella classifica che vede invece la squadra toscana, nonostante il passo falso, occupare una posizione di tranquillità. Emozionante pareggio in rimonta, infine, dellAndria con la Carrarese che, in vantaggio di due reti allinizio della ripresa, sognava già i tre punti ma la grinta della formazione di mister Cosco risultava determinante e Arini e Innocenti completavano la rimonta dopo le reti iniziali di Mancuso e Belcastro.
Top player
Che un centrocampista guidi la classifica dei cannonieri dopo undici giornate è un evento che capita molto di rado. Nel Girone B di Prima Divisione, invece, il capocannoniere è proprio il centrocampista pisano Favasuli, al comando con sei reti. Certo, lex giocatore della Cavese è stato aiutato da ben 4 calci di rigore ma, a nostro parere, laverli realizzati tutti con grande freddezza è una nota di merito per il bravo centrocampista pisano, pedina preziosissima nello scacchiere della formazione toscana, tornata finalmente a far sognare gli appassionati tifosi della città della Torre pendente
Advertisement
Continue Reading
Advertisement
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”
Click to comment