Pagelle
Editoriale Lega Pro (1a Div. Gir. B) – Scivola il Perugia, un solo punto tra lAvellino e la Serie B!
Published
12 anni agoon
By
RedazioneAncora tantissimi gol, ventuno, in questo terzultimo turno di campionato, probabilmente decisivo nella lotta per il primo posto poiché la sconfitta del Perugia a Viareggio lancia lAvellino verso la vittoria finale, agli irpini manca ormai un solo punto per la matematica certezza, anche grazie al rassicurante più otto della differenza reti nei confronti dei grifoni. In coda il Barletta raggiunge il play-out sbancando Carrara, mentre il Sorrento rimane tristemente ultimo.
Big match della giornata
La Nocerina espugna il Vigorito di Benevento e torna al terzo posto sorpassando il Latina e ora punta il secondo posto del Perugia, distante due punti. Al vantaggio della squadra di Carboni con Montiel rispondeva subito Russo e, nel finale di gara, era Evacuo a firmare il prezioso successo dei molossi. Il Benevento, a questo punto, per centrare i play-off ha bisogno di due vittorie, ma vincere a Pisa lo scontro diretto di domenica prossima, non sarà impresa facile.
La sorpresa della giornata
Il Viareggio riceveva in casa il lanciatissimo Perugia e, anche se i versiliesi avevano bisogno di punti salvezza, pochi avrebbero scommesso sulla vittoria dei bianconeri. Ed invece mister Cuoghi ha indovinato tutte le mosse ed i suoi ragazzi, grazie alla rete di Benedetti ad un quarto dora dal termine, hanno battuto i grifoni e ora tornano a sperare concretamente nella salvezza diretta. Il Perugia, apparso un po stanco in alcuni uomini chiave, si ferma dopo un gran filotto di nove vittorie ed un pari e deve rinunciare alla promozione diretta, pensando ora a consolidare la preziosa seconda piazza, in ottica play-off, dal ritorno della Nocerina.
La delusione della giornata
Dopo aver espugnato Sorrento la settimana scorsa, la Carrarese aveva la grossa occasione di tirarsi definitivamente fuori dal pericolo retrocessione diretta, ospitando in casa la concorrente Barletta. In settimana cera stato anche lappello ai tifosi del patron Buffon. Il vantaggio siglato da Ansalone sembrava ben indirizzare la gara dei marmiferi. Nella ripresa, però, Cicerelli e Molina ribaltavano il risultato, trascinando il Barletta verso il matematico play-out e lasciando in grosse ambasce la squadra di Iaconi.
Analisi del Girone
Il roboante successo sullAndria spalanca allAvellino le porte della Serie B, ma per sbloccare nella ripresa il risultato cè voluta una topica dellarbitro che ha decretato un rigore, con relativa espulsione del difensore pugliese, per un fallo avvenuto nettamente fuori area. Dopo la realizzazione di Castaldo, sono poi arrivate le reti di De Angelis, Zigoni e Zappacosta. Andria, deferita in settimana e a rischio ulteriore penalizzazione, ormai condannata al play-out. Importante vittoria esterna del Pisa nel derby di Prato, che permette ai nerazzurri, rigenerati dalla cura Pagliari, di consolidare il quinto posto. Al vantaggio del pisano Suagher nel primo tempo, rispondeva il rigore del pratese Napoli nella ripresa, con i lanieri già in dieci per lespulsione di Malomo. Linferiorità numerica era fatale alla squadra di mister Esposito, che finiva la gara addirittura in nove per il rosso a Beduschi, e il Pisa, prima con Perez e poi con Rizzo, arrotondava il risultato. Prato ora a grosso rischio play-out. Bel successo interno del Gubbio che supera in rimonta il blasonato Latina, passato in vantaggio nel primo tempo con lex Gerbo. Briganti e Caccavallo gli autori delle reti degli umbri nella ripresa, sempre più vicini alla salvezza diretta. Latina che in poche settimane è pericolosamente scivolato dal primo al quarto posto. In pieno recupero Fioretti confeziona il successo del Catanzaro a Sorrento che, se permette ai calabresi del nuovo mister DAdderio di avvicinarsi alla salvezza, inguaia pesantemente la formazione campana, vicinissima alla retrocessione diretta. Lunico pareggio della giornata è quello tra Paganese e Frosinone. Tutto nel finale, con il vantaggio ciociaro di Ganci e il pari di Scarpa allultimo minuto che regala la quasi certa salvezza alla squadra di Grassadonia e spegne matematicamente i sogni play-off dei laziali.
Top player
Tranne una stagione, sempre in doppia cifra negli ultimi otto campionati, sia in Prima Divisione, Girone A e B, sia addirittura in Serie B. Questo linvidiabile score di Felice Evacuo, capocannoniere di entrambi i gironi di Terza Serie, arrivato, con la fondamentale rete realizzata a Benevento, a quota sedici, la stessa del suo record personale, risalente alla stagione disputata nella Torres, ma con sette gare in meno giocate. Una garanzia per i molossi in vista dei play-off.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”