Pagelle
Editoriale Lega Pro, Girone A – In 4 al vertice dopo 2 turni
Published
11 anni agoon
By
RedazioneBen quattro le squadre al vertice dopo 2 giornate. Un campionato strano quello del girone A che dopo sedici partite registra un solo pareggio. Segno di una marcata divisione a due tra forti e deboli. Tra le prime si mettono in grande evidenza la Cremonese, la Pro Vercelli, lAlbinoleffe e la Virtus Entella. Tanti i goal segnati ben 25, segnale di partite giocate a viso aperto.
Big Match della giornata – Dopo uno straordinario campionato come quello della passata stagione la Virtus Entella ingrana la quarta sin dallinizio del nuovo torneo espugnando con merito il verde di Carrara. Una carrarese reduce dal roboante 5-0 al San Marino. I liguri grazie allesperienza del precedente torneo mettono in pratica un gioco pragmatico quanto efficace. Una personalità che solo le grandi squadre possono mettere in atto. Dallaltro canto la Carrarese si svegliava solo dopo lo svantaggio senza apportare grossi pericoli alla retroguardia dellEntella. Un match si equilibrato deciso da un gran goal di Moreo, ma incanalato verso i corretti binari da unottima prova dei ragazzi di Prina.
La sorpresa della giornata – È stata una sorpresa positiva lo scorso torneo dove doveva recuperare un handicap importante, ma nessuno si aspettava che lAlbinoleffe fosse in testa in questo torneo con ben 6 reti al suo attivo. La partita contro il Sudtirol non è mai stata in discussione e luno-duo iniziale di Corradi e Girasole non ha piegato la resistenza degli altoatesini. Questi ultimi ad inizio ripresa accorciavano le distanze e nonostante linferiorità numerica mettevano in grossa difficoltà i bergamaschi che mettevano il sigillo finale a pochi minuti dal termine con Pesenti. Il tutto in attesa dellattesissimo match contro la Cremonese del prossimo turno.
La delusione della giornata – Linizio di stagione è stato buono, ma alla prima trasferta il Vicenza cade per merito del Como. Una partita in mano ai veneti fino a quando il Como non ha saputo alzare il baricentro e far suoi i primi tre punti della stagione. Linizio del match è stato tutto di marca veneta, senza che il predominio si concretizzasse sul punteggio. Diverso lapproccio del Como che riesce a contenere le azioni del Vicenza e nel momento maggiore di difficoltà a pungere i veneti e a far sua la partita. Risultato finale 2-0 per il Como grazie ai goal di Perna e Schenetti.
Analisi del girone A – Un campionato che sembra dopo le prime due giornate spezzare in 2 la classifica. Da una parte le big impegnate nella lotta per la promozione e dallaltra quelle squadre che vista la mancanza di retrocessioni faranno fare a i propri giocatori unannata di grande esperienza in vista del prossimo torneo. In vetta vincono Albinoleffe, Cremonese, Pro Vercelli e come già detto Virtus Entella contro rispettivamente Feralpisalò per 3-1, Sudtirol sempre 3-1, Pro Patria 1-0 e Carrarese. A seguito del gruppetto delle prime 4 si insedia la Reggiana vittoriosa 2-0 contro il San Marino. Primi 3 punti per Pavia 2-1 contro il Savona e Venezia 5-3 contro il Lumezzane.
Top Player – Un goal cercato e voluto in mezza girata di testa quello di Moreo alla prima rete tra i professionisti che consegna il primato, anche se in condivisione, alla Virtus Entella.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”