Pagelle
Editoriale Lega Pro I divisione Gir. B – Latina e Pisa colorano la vetta di nerazzurro
Published
12 anni agoon
By
Redazione© foto di agenzia liverani
Saranno i tanti giovani in campo, sarà il grande equilibrio regnante, sette squadre in quattro punti, ma, giornata dopo giornata, questo Girone B si conferma sempre più spettacolare, sfornando gol a raffica. Sono state ben venticinque, infatti, le reti messe a segno nel tredicesimo turno. Una sola, invece, la vittoria in trasferta, quella colta dallAvellino ad Andria. Col successo interno sul Gubbio riconquista la vetta il Latina che aggancia il Pisa, fermato sul pari casalingo dal Prato. Tre squadre, Barletta, Sorrento e Carrarese, a pari merito allultimo posto, ma già molto staccate dal gruppo.
Big match della giornata
Al Francioni di Latina, oltre al big match della giornata, andava in scena anche una sorta di derby personale per gli ex eugubini del recente passato, Cottafava, Bruscagin, Gerbo e il tecnico Pecchia. E la voglia di rivincita degli ex ha trascinato i pontini ad un chiaro successo su un Gubbio deludente, sempre più alle prese col mal di trasferta. Di Burrai e Sacilotto le reti del successo dei nerazzurri, tornati con pieno merito in testa alla classifica in compagnia del Pisa, sulla quale possono però vantare una migliore media inglese, oltre lhandicap del punto di penalizzazione.
La sorpresa della giornata
Anche se la classifica parlava nettamente a favore degli irpini nei confronti dellAndria, non era facile pronosticare un successo dei lupi in trasferta su un terreno minato come quello del Degli Ulivi di Andria. Ed invece la formazione di mister Rastelli è riuscita a riportare in Irpinia tre punti preziosissimi che le consentono di balzare da sola al terzo posto, ad un solo punto dalle capilista Pisa e Latina. Eroe di giornata il pitone Biancolino, vecchio bucaniere delle aree di rigore, autore di entrambe le reti del successo avellinese. Una battuta darresto pesante ed imprevista, invece, per lAndria, ripiombata al quartultimo posto, in piena zona play-out.
La delusione della giornata
E la capolista Pisa ad aggiudicarsi oggi la citazione. La formazione di Pane aveva la grossa occasione di poter allungare in classifica ma lha malamente sciupata facendosi bloccare sul pareggio casalingo da un ottimo Prato. Neanche laver giocato quasi tutta la ripresa in superiorità numerica per lespulsione di Tiboni ha aiutato i pisani, apparsi in giornata no. Anzi, solo lennesimo rigore a favore, realizzato da Favasuli, ha consentito ai pisani di evitare la sconfitta interna, dopo che il Prato era passato in vantaggio con Napoli. E domenica per il Pisa cè la difficile trasferta di Benevento.
Analisi della giornata
Un derby spettacolare ma nervosissimo, costellato da cinque reti e ben quattro espulsioni, quello tra la Nocerina e il Benevento. Se lo sono aggiudicato di misura i molossi, grazie alla doppietta di Evacuo e alla rete iniziale di Daffara, inizialmente pareggiata dal rigore di Mancosu. Nel finale il goal di Montiel limitava la sconfitta di un Benevento sempre più in crisi di risultati. Frena Il Frosinone, che si fa imporre il pareggio in casa da unottima Paganese, capace di rimontare per ben due volte, prima con Caturano e, nel finale, con un rigore di Scarpa, i ciociari, andati in vantaggio prima con un rigore di Ganci e poi con la rete di Marchi. Torna al successo il Perugia, che annienta un deludente Viareggio al Curi. La doppietta di Ciofani e i gol di Politano e Moscati fanno intravedere chiari segnali di ripresa nella convalescente squadra di Camplone, segnali che dovranno però necessariamente essere confermati anche domenica prossima a Prato. Di Sorbo il goal della bandiera del Viareggio. Prosegue la sua risalita il Catanzaro che, con una rete nel recupero di Fioretti, riesce ad infrangere lordinata difesa del Sorrento. La sconfitta regala ai campani lultimo posto della classifica. Ultimo posto condiviso con Barletta e Carrarese che si sono divise la posta al termine di uno scoppiettante confronto diretto. Le reti di Molina e Burzigotti avevano illuso il Barletta, ma i goal di Makinwa e, nel finale, di Mancuso salvavano la Carrarese.
Top Player
Con la doppietta realizzata contro il Viareggio, quinto gol stagionale, Daniel Ciofani trascina i grifoni ad un rotondo successo, facendo risollevare la squadra di Camplone, a secco di vittorie da oltre quaranta giorni. Ciofani era stato certamente la perla del mercato estivo del Perugia ma, dopo un buon inizio, si era un po perso come tutta la squadra. I due gol di domenica scorsa, invece, riconfermano il bomber abruzzese come uno dei più prolifici di questa categoria.
Advertisement
Continue Reading
Advertisement
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”
Click to comment