Pagelle
Editoriale – Milan e Fiorentina: un duello all’ultimo punto con vista Champions
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLa cavalcata trionfale del Milan vissuta dall’inizio del 2013 alle scorse settimane, aveva lasciato pochi spazi a possibili sorprese in chiave Champions League: i rossoneri, insieme a Juventus e Napoli, erano considerati, ad un certo punto della stagione, strafavoriti per la conquista dell’ultimo posto disponibile per l’Europa che conta. Ed invece, nel giro di tre giornare, siamo qui a parlare d’altro, a parlare di una Fiorentina che, in silenzio ed a suon di risultati, si è riportata a ridosso dei rossoneri, da cui li separa appena 1 punto in classifica. Troppo poco, per poter parlare di certezze. Ma aldilà dell’esiguo vantaggio che gli uomini di Allegri hanno sui diretti avversari, quale compagne, tra Milan è Fiorentina, è favorita per la corsa alla Champions League?
Diamo un’occhiata al calendario. Il Milan, da qui a fine campionato, è atteso dagli scontri con Catania, Torino, Pescara, Roma e Siena. La Fiorentina dovrà invece vedersela con Sampdoria, Roma, Siena, Palermo e Pescara. Ben tre avversarie in comune: il Pescara, che non ha più niente da chiedere a questo torneo; la Roma, che potrebbe lottare per l’accesso all’Europa League; il Siena che, di questo passo, si giocherà la permanenza in serie A sino all’ultimo respiro. Quanto al resto delle avversarie, unica degna di nota è il Palermo, invischiata anch’essa nella lotta per non retrocedere. Alla luce del calendario, dunque, forse è la Fiorentina ad avere un grado di difficoltà maggiore, anche se di poco.
Ma chi arriva meglio al rush finale? Il Milan nelle ultime tre partite ha raccolto la miseria di 2 punti, anche se va ricordato che le avversarie si chiamavano Fiorentina, Napoli e Juventus. Meglio è andata alla Fiorentina che, dopo un periodo di flessione, ha rialzato la testa, raccogliendo 7 punti sui 9 disponibili, contro Milan, Atalanta e Torino (ma che brividi…). Sarebbe quindi matematico sostenere che i viola stiano meglio, sia dal punto di vista della condizione fisica che da quella psicologica. Osservazione giusta, ma sino ad un certo punto.
I rossoneri, a partire dal prossimo turno, potranno contare su colui che è stato il vero e proprio artefice dello straordinario girone di ritorno, vale a dire SuperMario Balotelli. Non è Maradona, ma piuttosto un valore aggiunto indiscutibile, come abbiamo avuto modo di constatare nei vari incontri da lui disputati con la maglia del club meneghino. Anche la Fiorentina, però, dovrebbe tornare ad utilizzare Stevan Jovetic, rimasto al palo negli ultimi incontri quando, ribadiamolo, sono comunque arrivati risultati notevoli.
E rieccoci alla domanda iniziale: chi è favorita tra Milan e Fiorentina per aggiudicarsi il terzo posto in classifica? In tutta sincerità, dare una risposta che abbia un certo grado di sicurezza sarebbe eccessivo. Dovendo necessariamente fare un nome, ci pronunciamo in favore dei rossoneri. Perchè 1 punto di vantaggio, pur non essendo nulla di trascendentale, può essere comunque decisivo. Perchè il calendario di El Shaarawy e compagni è leggermente più abbordabile. E perchè Allegri, tutto sommato, ha maggior esperienza, rispetto a Montella, per puntare certi obiettivi. Tuttavia, volendo stilare delle percentuali, diamo un 55% di possibilità al Milan, ed un 45% alla Fiorentina. Di certo v’è che sarà un duello bellissimo, che ci farà appassionare sino alla fine del torneo.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”