Pagelle
Editoriale Milan – Il Derby di Amelia e i problemi di Abbiati
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDopo quello con lInter del turno scorso, cè ancora profumo di derby per tre giocatori rossoneri, in occasione dellimpegno di domani sera contro la Lazio: Bojan, Mexes ed Amelia.
Soprattutto il portiere, romano e romanista, cresciuto nelle giovanili della Roma, vivrà questa partita con un spirito particolare, consapevole che una sua prestazione convincente gli potrebbe valere i gradi del titolare anche per il prosieguo della stagione.
La partita è fondamentale per entrambe le squadre. La Lazio, approfittando di un eventuale pareggio tra le capoliste Juventus e Napoli, potrebbe inaspettatamente inserirsi nella lotta di vertice, mentre il Milan ha bisogno dei tre punti per dare una svolta positiva al suo cammino in Campionato.
Con Abbiati indisponibile per problemi influenzali, sarà proprio lex genoano a difendere i pali della traballante porta del Milan. Loccasione è ghiotta, visto il momento non proprio esaltante che sta attraversando il numero 32 rossonero.
Miracoloso in alcuni interventi nel match contro lo Zenit, il suo rendimento in altre circostanze è sempre stato altalenante, per non dire deludente. Resosi responsabile del secondo gol russo, nella medesima partita, per una sconsiderata uscita su azione da calcio dangolo, colpevole anche in uno dei gol subiti ad Udine, si ripete, qualche giorno più tardi, in uno dei match chiave per il Diavolo, il derby.
Stessa uscita scriteriata fuori dai pali, su azione di calcio da fermo e la frittata è fatta. E chissà cosa si sarebbe scatenato su di lui se, di lì a poco, Milito avesse infilato il raddoppio, in seguito alla seconda clamorosa papera: un assist gratuito che largentino non ha saputo capitalizzare, altrettanto clamorosamente.
Allegri si è sempre affidato ad Abbiati, giocatore che stima, ma quelle uscite a vuoto pesano come macigni, complice anche una classifica deficitaria.
Ricostruire lassetto difensivo oggi è il primo obiettivo, visti i troppi gol subiti su calcio piazzato e lidea di alternare lestremo difensore sarà sicuramente balenata nella testa del Mister: e allora quale occasione migliore di quella che si presenta contro la Lazio?
Per Amelia, terza stagione nelle file dei rossoneri, si tratterà della prima volta allOlimpico con la maglia del Milan sulle spalle. Questanno è rimasto sempre in panchina nelle nove gare ufficiali disputate dalla squadra, ma quando è stato chiamato in causa, nelle 22 presenze accumulate nelle due stagioni scorse, ha dimostrato sempre affidabilità.
Quindi questa potrebbe essere loccasione giusta da sfruttare. Inoltre Abbiati ha il contratto in scadenza a giugno, mentre Amelia ha rinnovato in estate: che sia il segnale di un possibile futuro avvicendamento?
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”