Pagelle
Editoriale – Milan, il mercato non decolla: ad agosto ci sarà la svolta?
Published
11 anni agoon
By
RedazioneFino ad ora l’estate milanista è trascorsa all’insegna della quasi totale immobilità. Adriano Galliani, stante la sua abilità di operatore di mercato e la sua lunga esperienza, ha dovuto pensare a tenere a posto i conti, magari alla ricerca di un tesoretto ricavabile da cessioni o da risoluzioni di contratti troppo onerosi (si veda il caso di Ambrosini). Dopo un giugno-luglio di calma piatta, ad agosto la società di via Turati potrebbe ingranare la marcia per uno sprint decisivo sul mercato.
Se lo augurano non solo i tifosi, ma anche il confermato Max Allegri che avrebbe bisogno di rinforzi per affrontare una stagione quanto meno difficile e lunga, dato che già tra pochi giorni il Milan sarà impegnato nel preliminare di Champions League. Ma facciamo il punto della situazione, guardando lo scarno tabellino delle entrate del Milan: sono arrivati Poli dalla Sampdoria e il giovane Saponara dall’Empoli. Da poche ore è ufficiale l’arrivo in prestito di Matias Silvestre. Honda è una telenovela infinita che potrebbe avere presto un lieto fine.
Ma di che cosa ha bisogno il Milan per colmare il gap con la Juve e forse con il Napoli? Il reparto offensivo sembra quello messo meglio con Balotelli, El Shaarawy, Robinho, Pazzini e il giovane Petagna. L’altro baby Niang potrebbe essere ceduto per fare cassa o semplicemente mandato in prestito (si parla della Sampdoria). Inoltre potrebbe arrivare Ljajic. I reparti che preoccupano di più Allegri sono la difesa e il centrocampo. La coppia Mexes-Zapata è davvero affidabile? Silvestre è un buon innesto, ma dopo l’annata nera all’Inter, ha bisogno di tempo per ritrovare fiducia e condizione fisica.
Capitolo centrocampo. Le buone notizie vengono da De Jong, apparso in ripresa durante il Trofeo Tim. Ma con l’addio di Ambrosini e la situazione incerta di Flamini, al Milan farebbe comodo una mezzala o un regista di centrocampo. Kucka è un buon giocatore ma i rossoneri avrebbero bisogno di qualcosa in più.
Il problema principale del mercato del Milan è la mancanza di liquidità da riversare sul mercato. Galliani lo sa bene, prima vendere e poi comprare. Ma se arrivasse un regalo dal presidente Berlusconi, magari un grande colpo? Galliani si sta muovendo per sbloccare il mercato milanista. Attenzione soprattutti ai contatti con Nelio Lucas, proprietario del fondo brasiliano Doyen Sports Investment il cui scopo è garantire una fonte alternativa per il finanziamento di club calcistici. Certo, l’ingresso di soldi freschi sarebbe l’ideale per il Milan. E Galliani saprebbe senza dubbio come investirli: si attende in ogni caso un agosto rovente!
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”