Pagelle
Editoriale Mondiali – Per Felipao comunque vada sarà un… uno shock!
Published
11 anni agoon
By
RedazioneIn porta il portiere pararigori del Verona Rafael o il finalista di Europa League Diego Alves; in difesa, sulle fasce, Rafinha e Filipe Luis, al centro l’altra rivelazione dell’Atletico Madrid Miranda e l’ex Roma Marquinhos, o lo stesso giallorosso Castan; a centrocampo la diga Fernando, o Sandro, gli sfortunati di Liverpool Lucas Leiva e Coutinho, gli “usato sicuro” Kaka, Pato e Ronaldinho.
Non sarebbe stata sicuramente la miglior rosa per disputare un Mondiale, specialmente se giocato tra le mura amiche, ma questa formazione non avrebbe, altrettanto sicuramente, sfigurato al cospetto della squadra allenata da Felipe Scolari.
La cosa sicura per il Brasile è che, comunque vada, sarà un forte shock: la vittoria in casa sarà sicuramente un evento memorabile, come lo sarà un’eventuale eliminazione prima di una finale al Maracanà.
Le convocazioni di Scolari hanno comunque messo tutti d’accordo, fatta eccezione per i due ragazzi dell’Atletico Madrid (Miranda e Filipe Luis) che, per molti, avrebbero meritato una convocazione.
È rientrato nei 23 anche Maicon, autore di una buona annata alla Roma, che potrebbe soffiare il posto da titolare ad un Dani Alves un po’ sottotono in questo finale di stagione.
Ha fatto impressione, invece, la convocazione del “napoletano” Henrique. Arrivato a gennaio, è stato subito impiegato da Benitez come terzino destro dimostrando di reggere bene anche in una posizione non sua. Se ci si pensa è l’esatto doppione di David Luiz: può giocare centrale di difesa ma anche davanti ad essa, come ha fatto per quasi tutto l’anno il riccioluto di Mourinho in Premier League al Chelsea. Per il resto tutto come da previsione con una selva di fantasisti dai piedi “buonissimi” (Hernanes, Oscar, Willian, Neymar, Hulk e Bernard) e il solo Fred che dovrà reggere il peso dell’attacco.
Comunque vada sarà un… uno shock!
Piero Barbaro
@barbapress su twitter
facebook.com/ilbarbapress
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”