Pagelle
Editoriale Palermo – Cercasi disperatamente gol
Published
12 anni agoon
By
RedazioneChe il Palermo di questanno fosse una squadra monca in tutti i reparti, si sapeva ed il tempo lha confermato. Difesa fragile, centrocampo anonimo, attacco inconcludente. Le colpe delle mancate vittorie sono di tutti ma visto che ormai lunico risultato utile per alimentare le chimere della salvezza sono i tre punti con la Roma e i tre punti arrivano solo se si segna, è proprio la (in)capacità di far gol a salire sul banco degli imputati.
Questestate era noto persino ai muri che la batteria di punte fosse ad alto rischio. La dirigenza però ha compiuto il salto nel buio con colpevole incoscienza. Il buon Budan era infiacchito nel fisico e nel morale, Dybala un ragazzino di primissimo pelo (e pure con la necessità dambientarsi), Hernandez negli utlimi 2-3 campionati ne ha regolarmente saltato più della metà (e comunque è entrato nel vortice di uninvoluzione costante) e il contributo di Miccoli era considerato già dagli stessi dirigenti, checchè ne dicano adesso Zamparini ne invoca lutilizzo part-time da un paio di stagioni abbondanti – un optional.
Andiamo avanti così pronunciò Perinetti, forse anch egli con scarsa convinzione, divulgando il pensiero ufficiale della società. Se ci saranno problemi siamo in tempo ad intervenire a gennaio. Le ultime parole famose. Nel mercato di riparazione il capolavoro si completa. Hernandez, rotto, non viene sostituito. Gli unici centrocampisti con qualche gol nello score, Giorgi e Brienza, vengono immediatamente ceduti. Budan viene allontanato proprio nella domenica successiva alla quale si sblocca. Il famoso centravanti di peso e darea di rigore non arriva. Arriva invece Boselli, buon giocatore di manovra con la vocazione della boa, ma senza quelle caratteristiche di sfondamento: tantè che viene impiegato a singhiozzo e quasi controvoglia. I conti non tornano neanche numericamente (fuori due, il croato e luruguagio, dentro uno, largentino). Come se non bastasse, il Palermo, preso atto della difficoltà di far scendere in Sicilia giocatori validi, si rifiuta sdegnosamente in base a non si sa quale principio autolesionistico di ricorrere agli svincolati per i ruoli scoperti!
Nei begli anni passati, i gol arrivavano un po da tutti. Difensori come Bovo e Silvestre, ma anche Zaccardo, Barzagli, Balzaretti, citiamo a braccio, il loro contributo lo davano. I centrocampisti poi, come Corini (10 nellultima stagione), Simplicio, Bresciano, Nocerino e soci segnavano, eccome! Ora invece, ed è sconfortante, il nulla più assoluto. Del pacchetto arretrato lunico pericoloso è Nelson, che oltre ad entrare nel tabellino ha preso anche un palo e fornito un assist: eppure, propria a sottolineare le follie rosanero, non gioca titolare in una suqadra che deve assolutamente vincere! Ma vi sembra una cosa seria? E poi ci si lamenta se il tifoso si sente preso in giro
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”