Pagelle
Editoriale Ranking Uefa – L’Italia resiste, ma la Germania resta lontanissima
Published
12 anni agoon
By
RedazioneJuventus e Milan agli ottavi di Champions League, un bel 2 su 2. Bene. Lazio, Napoli ed Inter ai sedicesimi di Europa League, solo l’Udinese eliminata. Abbastanza bene. Motivi per festeggiare ce ne sarebbero anche. Da quanto tempo era che non succedeva una cosa così? Solo 1 squadra su 6 di quelle impegnate in Europa si è vista sbarrare la strada nella fase a gironi, ed ovviamente questo va a favore del nostro bistrattato coefficiente Uefa, che fino a poco tempo fa ci vedeva assoluti protagonisti, mentre ora è la nostra croce.
Sono lontani i tempi in cui le italiane dominavano fuori dai confini nazionali, e a guardarci bene, non è che le cose siano andate poi così bene in questa stagione. Parliamoci chiaro: il Milan si è qualificato al secondo posto in un girone che di complicato aveva solamente il nome dei russi dello Zenit San Pietroburgo, alcuni difficili da pronunciare correttamente, e l’unica piena soddisfazione (attenzione! Sempre considerando il coefficiente) arriva dalla Juventus, imbattuta e prima nel proprio raggruppamento.
In Europa League bene la Lazio, che nutre ottime speranze di primo posto, mentre Napoli ed Inter non possono più migliorare la loro posizione e quindi chiuderanno in seconda piazza. Speriamo di fare più strada possibile, ma intanto il divario dalla la Germania si fa sempre più ampio. I tedeschi hanno fatto il bello ed il cattivo tempo in Champions, piazzando in testa ai rispettivi gironi Schalke, Bayern Monaco e Borussia Dortmund, mentre in Europa League solo lo Stoccarda rischia l’eliminazione, ma gli basta una vittoria contro il Molde per stappare la bottiglia migliore. Invece già sicure di passare il turno sono Hannover, Bayer Leverkusen e Borussia Monchengladbach.
Insomma, in soldoni la Germania continua ad incrementare il proprio vantaggio nei nostri confronti, e in questi primi 4 mesi di coppe ha guadagnato ulteriore margine. Sicuramente resterà irraggiungibile ancora per un po’ di tempo, così è meglio concentrarsi a tenere dietro Francia e Portogallo, che si stanno rovinando con le loro mani: il Benfica si è fatto eliminare dalla Champions ed ora cercherà riscatto in Europa League, da dove invece escono Academica, Maritimo e Sporting Lisbona. Una debacle che la qualificazione del Porto agli ottavi di finale non riesce a compensare.
E le cose non vanno molto meglio ai vicini francesi, felici per l’alto rendimento del Paris Saint-Germain, ma delusissimi da Lille e Montpellier – ultimi nei rispettivi gironi di Champions senza opporre resistenza – e Marsiglia. Bene Lione e Bordeaux, ma il bicchiere è sempre mezzo vuoto. E meno male.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”