Pagelle
Editoriale Sampdorianews.net Dove sei finita Sampdoria?
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLa Sampdoria ha smarrito la rotta. La squadra che Delio Rossi aveva costruito, quel meccanismo oliato che tanto bel gioco aveva fatto intravedere, sembra essersi dimenticato in un limbo.
Contro la Fiorentina, come nella sfida contro il Palermo, i blucerchiati non riescono ad imporre il loro gioco, venendo battuti ed umiliati, facendo risorgere, per alcuni, gli spettri della retrocessione. Le prestazioni in campionato contro la Juventus, il Milan, il Napoli o la Roma sembrano essere frammenti di storie passate, dimenticate, che nulla hanno a che fare con il recente andamento della Sampdoria.
La squadra messa in campo da Vincenzo Montella dispone dei blucerchiati come meglio crede, facendo il bello ed il cattivo tempo senza trovare opposizione di genere alcuno, facendo riaffiorare tutti i limiti di una squadra che, va ricordato, non è stata sufficientemente rinforzata dopo il salto di categoria. Nella sfida contro i viola la superiorità degli avversari in ogni zona del campo è sembrata lampante. La differenza tecnica tra le due squadre, evidente soprattutto a centrocampo, non deve essere un alibi per giustificare una sconfitta, dura, severa e preventivabile, contro la squadra che esprime il migliore calcio di Serie A, facendo sembrare i blucerchiati gli Spartani dinanzi ai Persiani nella battaglia delle Termopili.
La difesa non sembra essere più il bunker che aveva impressionato ad inizio era Delio Rossi, il centrocampo senza le geometrie di Nenad Krsticic è apparso in grande carenza, sia per quanto riguarda la fase di impostazione che in quella di rottura, in attacco sia Sansone che Maxi Lopez non hanno creato azioni offensive, anche se l’unico alibi potrebbe essere la scarsa condizione dell’attaccante argentino al rientro da un lungo infortunio.
Anche se alcuni restano dubbiosi, la salvezza è ormai acquisita, troppi sono infatti i punti di distacco dei blucerchiati dal terzultimo posto ed il calendario, dati gli impegni delle squadre in lotta per la retrocessione contro avversari di grande livello, in questo senso rende queste ultime giornate di campionato tranquille.
Una cosa è certa: la Sampdoria deve ritrovare la rotta.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”