Pagelle
Editoriale Sampdorianews.net – Un passo alla volta, verso la salvezza e oltre
Published
12 anni agoon
By
RedazioneA piccoli passi, come quelli di una formica, la Sampdoria sta lentamente costruendo il fortino che vale la Serie A. Il punto conquistato a Bergamo, contro una squadra anch’essa in lotta per non retrocedere, è la conferma della bontà del lavoro di Delio Rossi; un lavoro iniziato tra “Scilla e Cariddi” e che sta concludendosi con l’arrivo a Itaca.
Certo, non è stata una buona prestazione, a tratti si è rivista l’opaca squadra che ha perso a Cagliari. Un primo tempo fatto più di ombre che di luci ed una ripresa senza infamia e senza lode, hanno consentito ai blucerchiati di uscire dall’ Atleti Azzurri d’Italia” con un nuovo mattoncino, che muove ulteriormente una classifica che sembra essere sempre più rosea e che significa salvezza, ovvero Serie A.
Le assenze di Costa ed Estigarribia sull’out di sinistra, sostituiti per l’occasione da Mustafi e Berardi, non hanno inciso più di tanto sulle dinamiche difensive della squadra, ancora una volta capace di non prendere gol, dimostrando quella solidità difensiva che a Cagliari sembrava essersi smarrita nella “selva oscura” dantesca.
A fare da contraltare alla coriacità difensiva, si registra un attacco abulico, che fatica a trovare la via del gol. Eder si illumina a tratti, Icardi sembra avere perso il fiuto del gol nelle ultime giornate, tutta la squadra sembra essere più concentrata sulla fase difensiva che non su quella offensiva. Sansone, chiamato in causa nella ripresa, provoca lespulsione di Lucchini, ma soltanto su calcio piazzato prova la battuta a rete, con la sfera che sorvola la traversa. In tutto questo farebbe comodo Maxi Lopez, lasciato troppo spesso in panchina, il cui riscatto a fine stagione sembra essere di difficile esercitazione.
Ed adesso tocca ai nerazzurri dell’Inter. Affrontare la squadra di Stramaccioni cercando la vittoria è imperativo, le successive sfide contro il Palermo ed il Genoa, in cerca di punti per non retrocedere, vanno affrontate senza lassillo della classifica, archiviando il discorso Serie A nei novanta minuti contro la squadra nerazzurra.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”