Pagelle
Editoriale Serie B – Sassuolo, è l’anno buono?
Published
12 anni agoon
By
RedazioneFerma la Serie A per gli impegni della Nazionale, protagonista del week-end calcistico è la serie cadetta, che ha avuto in Sassuolo-Varese il match più interessante della nona giornata e che ha visto lo schiacciante successo dei padroni di casa per 4-0. La capolista Sassuolo (protagonista di ben 8 vittorie ed 1 pareggio nelle 9 gare fin qui disputate) sembra già in fuga, in virtù anche del perdurare della propria imbattibilità.
La squadra di Di Francesco quest’anno è partita molto forte e spera finalmente di raggiungere il traguardo della promozione in Serie A, sfuggitole in un paio di occasioni solo all’ultimo chilometro. Promossa in Serie B al termine della stagione 2007/08, in cui era allenata da un certo Massimiliano Allegri, il Sassuolo è stato in grado di competere per il doppio salto di categoria già dalla prima stagione nella seconda serie.
Ma sono state le annate 2009/10 e 2011/12 quelle in cui i tifosi hanno sperato di approdare nella massima serie fin quasi all’ultimo, ma il sogno si è spento nelle semifinali play-off rispettivamente contro Torino e Sampdoria. Lo stesso Patron Squinzi (numero uno della Mapei nonché Presidente di Confindustria) lo scorso giugno, dopo l’ennesima delusione per la mancata promozione, pareva intenzionato a mollare la Società, ma poi ci ha ripensato.
Forse quelle squadre erano paradossalmente anche più competitive di quella di quest’anno: oggi però il Campionato è orfano di compagini di spicco, per cui il traguardo è più alla portata. La squadra sta dominando la classifica ed ha ottenuto un altro importante traguardo: la campagna abbonamenti, appena conclusasi, ha fatto registrare un incremento di tessere del 18% rispetto all’anno scorso, attestandosi sulle 1.528 unità. Di questi ci piace evidenziare che 354 sono gli abbonamenti relativi alliniziativa Un calcio al terremoto, il cui valore sarà interamente devoluto a favore di progetti di promozione sportiva nelle aree dellEmilia colpite dal sisma.
Nella rosa di Mister Di Francesco vogliamo segnalare i nomi di Marzorati (difensore di scuola Milan con trascorsi in A ad Empoli e Cagliari), Frascatore (terzino sinistro dell’Under 21 di Mangia), Missiroli (centrocampista con buon trascorsi in A con la Reggina), il ghanese Boakye (di proprietà Juventus e marcatore di 3 reti) e Pavoletti (autore già di 5 reti). E’ anche e soprattutto a loro che il Sassuolo si affida nella speranza che questo sia l’anno buono.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”