Pagelle
Editoriale Siena – Cosmi non andava esonerato
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDopo il 4-1 subito ieri dalla Fiorentina, l’esonero di Serse Cosmi era nell’aria e, infatti, il Siena lo ha esonerato dall’incarico. Giusta decisione? Numeri alla mano no. Si mormora che egl non avesse riscosso grosse simpatie presso i tifosi senesi, tuttavia l’ex allenatore del Perugiaaveva fatto un ottimo lavoro. Non deve ingannare, difatti, l’ultimo posto in classifica a 11 punti perchè senza penalizzazione il Siena sarebbe a 17 punti e, quindi, fuori dalla zona retrocessione.
E’ vero che nelle ultime giornate il Siena non aveva fatto prestazione molto brillanti, non ultima la sconfitta nel derby di ieri contro la Fiorentina. Ma esse, tuttavia, possono essere imputate allo sforzo fatto da Calaiò e compagni per azzerare la penalizzazione in classifica. Il campionato dei toscani è composto, fino a questo momento, di 4 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte, in cui risaltano prestazioni di rilievo come il 2-0 rifilato all’Inter a San Siro o la sconfitta per 2-1 contro la Juventus in cui i senesi hanno tenuto molto bene il campo, dimostrando sempre un’idea di gioco da perseguire.
Nonostante la sostanza data da Cosmi al Siena, fatta di un 3-5-2 compatto con una difesa arcigna e una squadra pronta sempre a ripartire in contropiede con uomini veloci e tecnici come Rosina e Reginaldo, il presidente Massimo Mezzaroma ha deciso di seguire l’esempio di altri colleghi, basato sull’istinto e non sulla capacità di programmazione che un club di Serie A dovrebbe avere. La miopia con cui la società non è riuscita a vedere oltre le ultime tre sconfitte consecutive potrebbero costare caro al Siena. Probabilmente, il nuovo mister sarà Giuseppe Iachini: riuscirà ad ottenere gli stessi ottimi risultati con questa squadra o presto nella città del Palio rimpiangeranno Serse Cosmi?
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”