Pagelle
Editoriale – Stramaccioni e Inzaghi: raccomandati a chi?
Published
12 anni agoon
By
RedazioneBruno Giordano ha usato toni inequivocabili: Inzaghi e Stramaccioni? Due raccomandati. Se Stramaccioni allena lInter, non vedo perché non posso farlo anchio. Bordata pesante quella dellex bomber della Lazio il quale, se aveva lintento di attirare lattenzione su di sé, ha centrato il bersaglio. Nel calcio, di tanto in tanto, sentiamo la solfa relativa ad allenatori e/o calciatori capaci di far carriera solo perché aiutati dallalto o spinti da qualche conoscenza importante. E innegabile come, di personaggi del genere, nel mondo del Dio Palla se ne trovi qualcuno. Del resto, il fenomeno della raccomandazione è elemento predominante, ahinoi, in tutta la società. Per cui nulla di strano che se ne trovi traccia, magari minuscola, anche nel calcio.
Tuttavia, in questo caso, Giordano ha avuto unuscita dal nostro punto di vista non condivisibile. Siamo onesti, se Stramaccioni ed Inzaghi allenano, rispettivamente, la prima squadra dellInter le squadra allievi del Milan non è certo per raccomandazione. Ma andiamo con ordine.
Andrea Stramaccioni è un classe 1976, ed è il più giovane allenatore della Serie A. Ha cercato di fare il calciatore, ma un bruttissimo infortunio ha stroncato i suoi sogni da difensore, per cui ha presto virato sulla carriera di tecnico. E da tecnico ,Stramaccioni, di gavetta ne ha fatta, allenando i ragazzi della Romulea – storica società del calcio dilettantistico laziale – ,dalla quale è poi passato al più prestigioso settore giovanile della Roma. Da lì il passaggio allInter e quindi linaspettato salto nella prima squadra nerazzurra, verificatosi lo scorso marzo.
La storia di Pippo la conosciamo tutti, inutile star qui a ricordarla. Dalla scorsa estate è finito sulla panchina degli allievi del Milan, per esplicita volontà di Adriano Galliani.
Alla luce di quanto detto da Giordano, e considerato quanto sopra, ci sorgono, spontanee, un paio di domande. Forse allenare il settore giovanile di squadre come Roma ed Inter non è fatica, secondo Giordano, degna di essere ascritta alla categoria gavetta? E forse una colpa esser stati chiamati dal Presidente dellInter che, dopo aver visto la squadra in crisi di risultati a dispetto dei numerosi cambi alla guida tecnica, ha deciso di chiamare in prima squadra il mister della Primavera che tanto bene ha fatto con i ragazzini, vincendo anche la prestigiosa Next Gen Series?
O è piuttosto una colpa aver accettato la panchina degli allievi del Milan, dopo aver vinto di tutto e di più, da calciatore, con la maglia rossonera addosso, ed aver dato sensazione già sul campo di possedere le giuste doti per fare lallenatore?
Trattasi di raccomandazione o semplicemente di opportunità? Perché qui si rischia di far confusione. Se la Next Gen Series vinta da Stramaccioni con lInter e gli oltre 100 goal segnati dal Milan con Inzaghi sono considerabili alla stregua di raccomandazioni, allora ben venga il termine, anche se pare del tutto inappropriato.
Ma Stramaccioni ed Inzaghi non sono affatto dei raccomandati, sono due ragazzi che hanno avuto lopportunità di allenare due formazioni – una prestigiosa, laltra meno ma con grandi prospettive sul futuro – ed hanno accettato di farlo con grande entusiasmo e comè giusto che sia. Dire il contrario vuol dire essere prevenuti verso di loro.
A tal proposito, sempre seguendo la teoria di Bruno Giordano, in serie A ci sarebbero altri raccomandati come Stramaccioni: Ciro Ferrara e Vincenzo Montella, per fare due nomi su tutti. Due ex calciatori che hanno iniziato la loro carriera da allenatori proprio in virtù di quanto fatto vedere sul campo da gioco.
Eppure Ciro e Vincenzo stanno dimostrando a suon di risultati di essere validi, eccome, come tecnici. Per cui non ci troviamo affatto daccordo con quanto detto da Bruno Giordano. Il quale è stato grandissimo calciatore ed attualmente fa lallenatore di calcio. In questultima veste non ha avuto, finora, grossa fortuna, collezionando parecchi esoneri, sicuramente per colpe non solamente da attribuire a lui. Noi ci auguriamo che Giordano riesca ad avere presto occasione di riscatto su una qualche panchina, possibilmente di Serie A. Ed, allo stesso tempo, ci auguriamo che possa farlo nella maniera più tranquilla possibile, senza necessità di attaccare due colleghi che per arrivare nel posto che occupano attualmente di sudore ne hanno prodotto parecchio.
p.s. Dimenticavo una considerazione. Raccomandati o meno, i vari Inzaghi, Stramaccioni, Ferrara e compagnia varia, se non avranno dalla loro il conforto dei risultati, finiranno con landare a casa. Questo per ricordare che, a prescindere da ogni cosa, la bravura di un allenatore viene sempre fuori. Raccomandazione o meno.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”