Pagelle
ESCLUSIVA – Padovan: “Prandelli un disastro, chiamare Balotelli è un azzardo”
Published
11 anni agoon
By
RedazioneCesare Prandelli, ha diramato, dopo tanta attesa, l’elenco dei 30 pre-convocati dell’Italia da cui verranno scelti i 23 azzurri che parteciperanno ai prossimi Mondiali in Brasile. Calcissimo.com ha intervistato in esclusiva il collega Giancarlo Padovan, chiedendogli un giudizio personale sul Ct e le sue decisioni.
Giancarlo, vorrei un tuo giudizio sulle scelte del ct azzurro. “Prandelli è un disastro, e il modo in cui applica il Codice etico lo dimostra. Destro è stato punito, mentre non si capisce perché Chiellini non lo sia stato. Noi italiani, poi, abbiamo la memoria corta, e ci dimentichiamo che nel 2012, prima degli Europei, lo stesso Codice valse per Criscito mentre non valse per Bonucci. Perché Prandelli fa credere di essere tutto d’un pezzo, una persona giusta e inattaccabile? Se la smettesse di fare il giudice credo che le cose andrebbero meglio, e forse avremmo qualche possibilità in più di vincere in Brasile. Detesto il suo paternalismo, il suo convenzionalismo, l’essere sempre nazional-popolare. Se poi guardiamo ai risultati è diventato commissario tecnico senza meriti e successi. Cosa ha vinto da allenatore al di là di due promozioni dalla B alla A?”.
Ma parliamo dei convocati, appena diramati. Ti convincono? “La difesa mi lascia molto perplesso, il centrocampo pure, anche se è il reparto meglio strutturato. Non nutro invece perplessità sulla forza dell’attacco”.
Cosa dici dei singoli nomi? “E’ positivo che abbia inserito Rossi, mentre per la stagione che ha fatto credo che la convocazione di Balotelli sia un azzardo, anche se la capisco perché Prandelli ha sempre detto di voler puntare su di lui. Ancora più grande è la contraddizione con Cassano, visto che il Ct aveva detto che non lo avrebbe più chiamato e ora invece se lo porta con sé, con il rischio concreto di creare problemi di spogliatoio”.
Le sorprese più importanti sono Darmian e Pasqual. Secondo te saranno inseriti nei 23? Chi sono invece, secondo te, i grandi esclusi? “Per me no, non entreranno nella lista definitiva perché sono giocatori che non hanno un valore tale da meritarlo. Per quanto concerne gli esclusi, direi Osvaldo, anche se era prevedibile, Gilardino, Astori e Giaccherini”.
You may like
Champions, sarà Roma-Barcellona: l’ultima volta finì così…
23 agosto 1991, il primo Trofeo Luigi Berlusconi…
Euro 2012: Italia-Germania 2-1, azzurri in finale! Milano e Roma in delirio, incubo a Berlino
ESCLUSIVA – Emilio Bianchi: “Giusto finire la stagione con Pippo. Sarri? Il mio sogno è un altro…”
ESCLUSIVA – Claudio Zuliani su Juve-Milan: “Vinceremo 3-1 con Tevez sugli scudi!”
ESCLUSIVA – Zuliani: “Juve agli ottavi con merito, nessun biscotto! Conte si starà mordendo le mani”