Pagelle
ESCLUSIVA – Zermiani boccia la nuova F1 e avvisa Alonso: “Ha sprecato troppo tempo”
Published
11 anni agoon
By
Redazione“Hanno creato dei robot difficili da gestire, il pilota conta sempre meno”. Ezio Zermiani, contattato da Calcissimo.com, si aggiunge a chi boccia la nuova F1.
“E’ davvero difficile da capire, si dice che va verso il progresso, verso il futuro, ma hanno messo troppa carne al fuoco. La filosofia dell’ibrido è giusta, ma l’aggiunta di parti elettriche l’ha resa troppo complicata, e il pilota è sempre meno importante. Basta poi guardare gli ascolti, si sono dimezzati, e anche le presenze nei tracciati sono calate”, spiega il noto giornalista sportivo.
“Un’altra cosa che allontana gli appassionati è il regolamento, troppo difficile. Se sorpassi una linea vieni penalizzato, se consumi troppa benzina vieni retrocesso, la gente non capisce, e non capiscono neanche i piloti”.
Il Mondiale però non è un discorso chiuso solo alle Mercedes: “Le cose possono ancora cambiare, certo è che senza fare i test diminuiscono anche le possibilità delle scuderie di apportare miglioramenti e rimettere tutto in gioco”.
Finora Alonso e Raikkonen si sono sopportati… per manifesta inferiorità del finlandese. “Non c’è gelosia, perché la differenza adesso è notevole, non sono alla pari. Alonso si è già adattato al nuovo tipo di macchina, mentre Raikkonen fatica ad adeguarsi ad una monoposto diversa, che si guida con le dita, non con le mani”.
Lo spagnolo, avverte Zermiani, ha sprecato troppo tempo in Ferrrari. “E’ il migliore, un fuoriclasse, non racconta mai storie. Era un pilota da 5, 6 mondiali, ma adesso ormai non ce la fa più. Quest’anno è praticamente andato e probabilmente lo sarà anche il prossimo. Dal 2015, con il ritorno della Honda in Formula 1 (fornirà i motori alla McLaren ndr.), le cose si complicheranno ancora di più per la Ferrari, e lui non ha più tempo. La McLaren lo vuole, se fossi in lui andrei di corsa”.
You may like
Champions, sarà Roma-Barcellona: l’ultima volta finì così…
23 agosto 1991, il primo Trofeo Luigi Berlusconi…
Euro 2012: Italia-Germania 2-1, azzurri in finale! Milano e Roma in delirio, incubo a Berlino
ESCLUSIVA – Emilio Bianchi: “Giusto finire la stagione con Pippo. Sarri? Il mio sogno è un altro…”
ESCLUSIVA – Claudio Zuliani su Juve-Milan: “Vinceremo 3-1 con Tevez sugli scudi!”
ESCLUSIVA – Zuliani: “Juve agli ottavi con merito, nessun biscotto! Conte si starà mordendo le mani”