Pagelle
Gazzetta, con la Francia l’Italia alza la cresta: attacco Balotelli – El Shaarawy
Published
12 anni agoon
By
Redazione© foto di agenzia liverani
LItalia alza la cresta. E non solo per i riconoscimenti recenti: ingresso nella top-five del ranking Fifa, oltre Inghilterra e Olanda; tre giocatori (Buffon, Pirlo, Balotelli) e Prandelli tra i candidati al Pallone dOro. Dopo lentusiasmante secondo posto allEuropeo, altri riscontri significativi allottimo lavoro del c.t., che aveva raccolto la Nazionale al 16° posto del ranking tra le macerie del Mondiale sudafricano. Ma non è solo per questo.
Come riporta La Gazzetta dello Sport, LItalia alza la cresta perché mercoledì prossimo, nellamichevole di Parma contro la Francia, mostrerà per la prima volta insieme Mario Balotelli e Stephan El Shaarawy, i due più limpidi talenti del nostro calcio. I due si sono sfiorati nellultima convocazione: in campo a Yerevan per uno spezzone di personalità il Faraone, SuperMario messo a letto dalle febbre; grande protagonista SuperMario a San Siro con la Danimarca, in panchina il Faraone. Stavolta li vedremo insieme. Il nostro miglior progetto offensivo in prospettiva Brasile 2014. Una punta centrale e una esterna: il c.t. studierà la nuova opzione.
In realtà, i due arrivano all’appuntamento in condizioni ben diverse, con Balotelli che fatica a trovare campo e continuità di rendimento al Manchester City, mentre El Shaarawy, capocannoniere della serie A con 8 gol, ha mostrato una sorprendente regolarità realizzativa. Prandelli, che ha apprezzato i primi scampoli azzurri del rossonero, vuole testarne la maturità contro un avversario di primo livello.
Esame importante anche per Marco Verratti che dovrebbe assaggiare la prima maglia azzurra da titolare. Mancherà però il derby tra baby-fenomeni con Pogba che Deschamps preferisce non bruciare. Con la stessa logica, Prandelli, che dimostrò la grande stima per il cervello del Psg inserendolo tra i possibili convocati per lEuropeo, ha aspettato il momento buono per lanciarlo. Momento che ora è arrivato. Il c.t. vuole vedere dallinizio anche Antonio Candreva, protagonista di un ottimo avvio di stagione nella Lazio. Ma non sarà unItalia sperimentale. Anzi. Le convocazioni di domenica ricalcheranno, in gran parte, le più recenti. Per due ragioni. La Francia, reduce dal prestigioso pareggio in Spagna, si presenta a Parma con una squadra vera: da Evra a Ribery. Prandelli vuole opporle unItalia altrettanto vera. Anche perché le occasioni di rodaggio sono poche.
Seconda ragione, risparmiando qualche titolare il c.t. si esporrebbe alle solite sgradevoli polemiche: perché quello sì e laltro no? Per evitarle, tutti a Parma. Conte, che ha davanti a sé una striscia di fuoco (Lazio, Chelsea, Milan, derby, Shakhtar…) probabilmente avrebbe preferito trattenere qualcuno a Vinovo, invece consegnerà la difesa al completo, anche perchè l’interista Ranocchia è ai box. Ma qualcuno riposerà a Parma. Pirlo, per esempio, che come detto lascerà la regia a Verratti. Marchisio, Verratti, Candreva e Montolivo potrebbero quindi comporre il quadrilatero in mediana. Se sta bene, ci sarà anche De Rossi. Linfortunio di Abate potrebbe portare una maglia da titolare a Schelotto. Lamichevole Italia-Francia sarà una cosa seria, a prescindere dalla statua Materazzi-Zidane.
Advertisement
Continue Reading
Advertisement
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…
Click to comment