Pagelle
Il Punto sul Girone B di Prima Divisione Che sorprese, Pontedera capolista, Lecce ultimo!
Published
11 anni agoon
By
RedazioneUna partenza choc quella del girone B, che sovverte tutti i pronostici. Dopo due giornate, infatti, guida la classifica, a punteggio pieno e in solitudine, la matricola Pontedera, mentre una delle favorite, se non la favorita assoluta, per la vittoria finale, il Lecce, è ultimo a zero punti! Solo quindici le reti realizzate in questa seconda giornata, ricca di pareggi, ben cinque su otto gare, che ha visto la Salernitana osservare il suo turno di riposo.
Il big match della giornata
Pisa e Frosinone, reduci entrambe dallottimo, vittorioso esordio nella prima giornata si sono affrontate sabato sera allArena Garibaldi-Anconetani nellanticipo. E finita con un equo pareggio, determinato dalle reti di Arma e di Ciofani, entrambe nella prima frazione. Il Frosinone, in inferiorità numerica per metà ripresa a causa dellespulsione di Soddimo, si è dimostrata squadra solida ma anche la formazione di Dino Pagliari, andata in più occasioni vicino al successo, ha dimostrato di poter recitare un ruolo importante anche in questa stagione.
La sorpresa della giornata
Il Lecce, dopo la sconfitta subita a Salerno nel primo turno era atteso ad un pronto riscatto nella partita casalinga contro la matricola LAquila. Ed invece la squadra abruzzese di mister Giovanni Pagliari ha sbancato il Via del Mare grazie alle reti di De Sousa e di Infantino su rigore. La rete di Miccoli allultimo secondo non ha impedito ai giallorossi unautentica figuraccia e ora, nel capoluogo salentino, laria si è già fatta pesantissima. Complimenti ai rossoblu abruzzesi che balzano al secondo posto della graduatoria.
La delusione della giornata
LAscoli si fa bloccare sul pareggio senza reti, tra le mura amiche, da un ordinato Barletta, andato più volte vicino al gol della vittoria. Un mezzo passo falso per i bianconeri di mister Pergolizzi, reduci dalla sconfitta di Frosinone, che, nel finale, hanno sprecato il rigore, calciato a lato da Capece, che poteva regalarei tre punti preziosi alla formazione marchigiana. Bene per i pugliesi che muovono la classifica dopo il passo falso casalingo contro il Pisa della scorsa settimana.
Lanalisi delle altre gare
Cinque formazioni a quota quattro punti tallonano la capolista Pontedera, andata a bissare il successo del primo turno, questa volta in trasferta, sullinsidioso terreno del Marcello Torre di Pagani. Vittoria arrivata allultimo secondo grazie ad un rigore trasformato da Grassi, dopo che De Sena aveva pareggiato liniziale vantaggio toscano, causato da una sfortunata autorete di Meola. Campani ancora a quota zero sul fondo della classifica. Una delle inseguitrici della formazione di Indiani è il Perugia che ha superato di misura il Gubbio tra le mura amiche in un derby ben giocato da entrambe le squadre. Vantaggio di Eusepi allo scadere della prima frazione, pari momentaneo di Caccavallo ad inizio ripresa ma Eusepi, dopo un quarto dora, riportava definitivamente avanti i grifoni. Unaltra seconda, oltre a Perugia, LAquila, Pisa e Frosinone, è il Benevento che è andato a dividere la posta allo Zecchini di Grosseto con i maremmani, guidati per la prima volta da mister Cuoghi, subentrato in settimana a Statuto, esonerato da Camilli dopo il rovescio di Pontedera. Grosseto in vantaggio nel finale del primo tempo con Giovio, pareggio sannita nel quarto dora finale con Di Deo, dopo che i padroni di casa erano rimasti in dieci, a metà ripresa, per lespulsione di Giovio. Altro pareggio, quello dello Stadio dei Pini tra Viareggio e Nocerina. Vantaggio bianconero con Pizza e pareggio campano di Malcore ad inizio ripresa. Partita senza reti e con poche emozioni quella tra Prato e Catanzaro al Lungobisenzio, con toscani e calabresi che salgono a braccetto a quota due in classifica.
Top player
Era arrivato in estate a Perugia, dopo una deludente stagione vissuta in B tra Varese e Vercelli, nella quale aveva segnato solo una rete, tra i dubbi e lo scetticismo di molti ed invece il nuovo centravanti del Grifo, Umberto Eusepi, con un avvio di campionato sprint, tre reti in due gare, sua la doppietta di ieri che ha steso il Gubbio nel derby umbro, si sta velocemente conquistando la fiducia di tutti. Con i suoi gol il Grifo si augura di poter volare in alto, molto in alto.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”