Pagelle
Inter-Roma, numeri e curiosità: un solo successo in 10 anni per il Biscione
Published
10 anni agoon
By
RedazioneL’Inter punta a ritrovare sabato sera contro la Roma un successo casalingo che manca da due mesi, più precisamente dall’8 febbraio contro il Palermo: da allora sono arrivati una sconfitta con la Fiorentina ed i pareggi contro Cesena, Parma e Milan.
Nerazzurri e giallorossi si sono affrontati 83 volte a San Siro in gare di serie A: il bilancio è favorevole al Biscione con 43 vittorie, 26 pareggi, e 14 successi capitolini. Dal 2000 in poi il conto è però in assoluta parità: 4 successi per parte, 6 pari e 24 gol per squadra nelle ultime 14 partite. In particolare, l’Inter è riuscita a battere la Roma davanti ai propri tifosi in campionato solo una volta negli ultimi 10 anni: l’ultimo successo risale al 2011 (5-3, in gol Sneijder, Eto’o con una doppietta, Cambiasso, Thiago Motta per i meneghini, Simplicio, Loria e Vucinic per i giallorossi).
La tradizione favorevole della squadra ospite è confermata dagli ultimi due precedenti: due vittorie secche per 3-1 (settembre 2012, 15′ Florenzi (R), 46′ pt Cassano (I), 67′ Osvaldo (R), 81′ Marquinho (R)) e 3-0 (ottobre 2013, 18′ Totti (R), 40′ Totti (R, Rig), 44′ Florenzi (R)).
La vittoria più roboante dei nerazzurri risale al 22.10.1950: un rotondo 6-0 frutto dei gol di Nyers (tripletta), Wilkes (doppietta) e Armano.
Inter e Roma è un match tradizionalmente ricco di gol: nelle 83 gare disputate sono state segnate ben 244 reti, quasi tre a partita.
|
You may like
VIDEO – Quella volta che il piccolo Brescello pareggiò contro la Juve…
VIDEO – L’antologia di Vujadin Boskov: tutte le perle del Generale!
Donnarumma (quasi) da record: non è lui il portiere più giovane di sempre in Serie A!
VIDEO – Il latino del Professor Scoglio: “Non posso parlare ad minchiam…”
14 Giugno 1989, nasce la Supercoppa italiana: il Milan batte la Samp ed è Supercampione!
VIDEO – George Weah, da bomber ad attore…hot!