Pagelle
Italia, Conte punta su Immobile-Zaza, la coppia offensiva meno prolifica d’Europa
Published
10 anni agoon
By
RedazioneSono la “coppa ignorante del gol” (come si sono autodefiniti). Eppure Antonio Conte punta su loro due, Ciro Immobile e Simone Zaza, il futuro della Nazionale italiana.
Un futuro che però nel presente regala numeri non troppo consolanti. I due Azzurri, infatti, sono la coppia offensiva che ha segnato meno reti nella corrente stagione, prendendo in considerazione le principali nazionali europee.
A farla da padrone è il Portogallo, soprattutto grazie a Cristiano Ronaldo (13 gol nella Liga, due in Champions League e due in Supercoppa europea per un totale di 17), ma che anche grazie ai due di Eder con lo Sporting Braga è in testa a questa particolare classifica con 19 marcature complessive.
Al secondo posto c’è la pur desolata Spagna (sconfitta ieri dalla Slovacchia) con 10 gol complessivi. Qui la differenza è costituita da Diego Costa, già a segno 9 volte con il Chelsea quest’anno e ancora a secco con la casacca della nazionale (la decima rete è quella di David Silva con il Manchester City). Seguono l’Inghilterra (quattro gol di Welbeck con l’Arsenal, tre di Rooney con il Manchester United) e la Francia (cinque gol di Benzema, uno di Griezmann nei due principali club di Madrid). Discorso a parte per la Germania, i cui gol sono comunque sei (quattro per Muller, due per Schurrle, che al Chelsea nemmeno è titolare), ma di cui è difficile stabilire chi siano gli attaccanti e chi i centrocampisti in un impianto di gioco in cui tanti giocatori si alternano nei vari ruoli offensivi.
C’è poi l’Olanda (tre gol Robben, due Van Persie) e solo a questo punto l’Italia, con i tre gol di Immobile e i due di Zaza (di cui solo uno in campionato). Una “coppa ignorante”, insomma, che però deve migliorare il proprio rapporto con il gol. E che sembra avere tanta strada da fare prima di colmare il gap con i concorrenti del Vecchio Continente.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…