Pagelle
Italia, Conte “Volevo De Rossi alla Juve. Balotelli? Convoco chi se lo merita”
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl ct azzurro Antonio Conte in una lunga intervista a Sky ha svelato un retroscena di mercato sul centrocampista della Roma Daniele De Rossi: “Il primo anno, appena arrivato alla Juve, mi sarebbe piaciuto averlo. Ho provato ma lui ha sempre pensato alla Roma, che vedeva come l’unica squadra italiana”.
Il tecnico ha parlato anche di Mario Balotelli: “Le convocazioni devono essere meritate. Non ho preclusione nei confronti di nessuno, ma i giocatori devono darmi la possibilità di ‘giustificare’ la convocazione: chi viene qui deve dimostrare di voler indossare questa maglia sia in campo che fuori. Ho sempre insegnato ai miei calciatori che è la squadra che fa il giocatore, non il contrario”.
Nel corso del’intervista il tema principale, ovviamente, è stato il suo primo periodo sulla panchina azzurra: “Dobbiamo ricordarci che arriviamo da un fallimento e se c’erano problemi prima, non penso possano risolversi in due mesi. Siamo partiti bene, proponendo nomi nuovi, abbassando l’età media e centrando quattro vittorie in quattro partite. È una Nazionale che va aiutata e costruita nel tempo: l’obiettivo primario è qualificarci agli Europei, poi dobbiamo farla diventare un piccolo club in una competizione in cui ci si gioca tutto. Ho trovato un gruppo, in quei giocatori che venivano dall’eliminazione al primo turno dei Mondiali, arrabbiato e voglioso di rimettersi il gioco: la maglia azzurra e l’inno motivano come nessuna parola”.
Sulle qualificazioni a Euro 2016 e sulle prospettive di successo, Conte è categorico: “Vogliamo conquistarci la qualificazione e vogliamo farlo nel modo giusto, ridando entusiasmo ai tifosi. La sfida con la Croazia il 16 novembre? Può darci risposte e far capire se stiamo crescendo nel modo giusto. Vincere Euro 2016? Per i miracoli ci stiamo attrezzando. Questo gruppo ha già un’identità, ma rispetto a noi ci sono Nazionali che in Europa sono più avanti. Non mi pongo limiti.”
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…