Pagelle
Juve, così puoi battere i vice campioni d’Europa: giro palla e inserimenti, la gara si deciderà a centrocampo
Published
10 anni agoon
By
RedazioneCome si battono i vice campioni d’Europa? E’ questo che Massimiliano Allegri si starà chiedendo in queste ore di avvicinamento al big match di Champions che vedrà la Juventus impegnata nella tana dell’Atletico Madrid. La squadra di Diego Simeone è solida in ogni reparto e aggressiva come il suo allenatore, ma forse un gradino sotto ai bianconeri sul piano della qualità.
I Colchoneros puntano tutto sul ritmo e sull’intensità, sulla garra tipicamente argentina che il Cholo è riuscito a infondere in tutti i suoi calciatori, dal primo all’ultimo, nessuno escluso. Per contenere la foga agonistica dei rojiblancos, la Juve dovrà correre sì, ma non correre a vuoto.
Tevez e compagni dovranno esser bravi a far correre il pallone, facendo leva sulla maggior qualità del centrocampo bianconero, ricco di palleggiatori del calibro di Marchisio, Pogba e lo stesso Vidal. Giro palla rapido e inserimenti: questa la ricetta per disinnescare la furia degli spagnoli, che in casa, davanti al proprio pubblico, saranno di certo ancor più difficile da domare.
Difficile sì, ma non impossibile. Nulla è impossibile nel calcio e a dimostrarlo è stato, guarda caso, proprio l’Atletico, che, nella scorsa stagione, non soltanto si è aggiudicato la Liga, ma è addirittura giunto a 1′ dalla conquista della “coppa dalle grandi orecchie”, quella coppa che a Torino manca ormai da tanti, troppi anni.
You may like
Quella volta che… La Juve giocò sulla terra battuta
Quella volta che… Sivori violò il Tempio degli Dei del Pallone
L’unico vero, grande Mago della panchina…
Nel 1962 il Napoli esordì in Europa contro il Bangor City, una doppietta di Rosa alla ‘bella’ qualificò gli azzurri
Nel 61/62 il Napoli di Pesaola vinse la coppa Italia, fu l’unica squadra di B a riuscire nell’impresa
La Battaglia di Santiago, il giorno in cui la fecero pagare cara agli Azzurri