Pagelle
Juve-Lione 1-1, le Pagelle bianconere e le Contropagelle di Manu Iaquinta: Pjanic rimane un enigma, Higuain fa e disfa
Published
8 anni agoon
By
RedazioneLe pagelle di Alex Tacchini
JUVENTUS (4-3-1-2)
BUFFON 7: di piedi “alla Garella”, o di mano, il gioco non è mai da villano. Ma di velluto. Monumento (incolpevole sul gol).
DANI ALVES 6: da piccolo sognava non di fare l’esterno, ma il regista. E stasera, in parte, s’è visto. Merito suo e di mister Allegri, nel farlo accentrare in fase offensiva. Regala un occhio alla causa.
BONUCCI 6.5: quando l’ordinaria amministrazione diventa ordinaria, il voto sale. Eccome, se sale. E pepe (Dal 67′ BENATIA 5.5: intercambiabile, ma sul gol…)
BARZAGLI 6: idem con patate. E ad esser fritti, spesso, son gli avversari. Folle, il giallo che il referee gli ha affibiato al 58′.
EVRA 6: per lui gli anni non passano mai (almeno per un tempo). Ma sul gol, c’era (anche lui).
KHEDIRA 5.5: quando i campioni sanno di non essere al top della forma, giocano così. Semplici e umili, cercando di sbagliare il meno possibile.
STURARO 6- -: toccato appena, cade in area “come corpo morto cade” a striscie bianconere. Studiare da Furino (umiltà compresa), gli farebbe un gran bene. Spesso presente (ma la danza dello scarpino al 74′ è incomprensibile).
MARCHISIO 6: solite geometrie e sicurezze per i compagni, condite da un bolide che meritava il gol.
PJANIC 5: la posizione sarebbe (ed è) la sua. Occorre solo perseverare. Prende una botta e tace. Alla seconda, guarda il referee. Poi, al primo fallo, il giallo se lo prende lui. Rimane tra gli enigmi di inizio stagione (Dal 68′ ALEX SANDRO 5.5: entra e prova ad aumentare la pressione sulla mancina: più fumo che arrosto).
HIGUAIN 6+: suo il rigore e l’assist per Sturaro al 13′. Per la serie “faso tuto mi” in salsa, pardon, tango, argentino. Errore madornale, servito dal Mandu, compreso (dall’83’ CUADRADO: sv)
MANDZUKIC 6: ha una “voglia così matta” di fare gol, da superare il Tognazzi in b/n con la Spaak. Non si fa pregare per andare al tiro ed essere sempre pericoloso e “assistere”. Servizievole (anche in copertura).
All.: ALLEGRI 5,5: tutt’altro che perfetto, il suo tanto invocato, atteso (e dispendiosissimo) 4-3-1-2 copre, pressa e offende allo stesso tempo, senza però concedere spettacolarità alcuna (tre palle gol concesse nel I tempo, tre nel secondo, con gol subìto: troppe). Se sta nascendo la Juve 2.0, siamo ancora ai primi vagiti. By@alextacchini
Le Contropagelle di Emanuela Iaquinta
JUVENTUS (4-3-1-2)
BUFFON: VOTO 7. Non ha colpe di un gol a 5′ dalla fine. Gran prestazione dal nostro capitano stasera.
DANI ALVES: VOTO 6. Poteva dare di più. Sufficiente ma si sa, dai migliori si aspetta quel plus in più.
BONUCCI: VOTO 7. Nulla da dire al nostro Leo. Al 67′ lascia il posto a benatia che non regge il paragone e merita 5.
BARZAGLI: VOTO 7. Lui è la colonna portante della difesa bianconera. Lui, una garanzia. Il gol del Lione non è di certo per colpa sua.
EVRA: VOTO 5.5. Stanco stasera è si vede. Non rende al massimo come altri. La palla si blocca al centrocampo e lui dovrebbe essere uno di quei giocatori che dovrebbe farla risalire.
KHEDIRA: VOTO 5.5. Come sopra. Stesso voto di Evra. E stesso atteggiamento in campo.
STURARO: VOTO 6. Prestazione sufficiente ma non buona. Sembra non esserci con la testa stasera e la danza “dello scarpino” ne è la prova. :-)))
MARCHISIO: VOTO 7. Nulla da dire al principino. Porta in campo quella sicurezza e unione alla squadra che sembra mancare delle volte.
PJANIC: VOTO 6.5. Secondo me ha giocato bene stasera. Non benissimo ma bene.
ALEX SANDRO: VOTO 6. Non più della sufficienza. Mi aspettavo, e non solo io, scintille appena è entrato. Sarà per un’altra volta.
HIGUAIN: VOTO 7. Gol che porta in vantaggio la squadra anche se si mangia clamorosamente il secondo nel primo tempo che poteva farci volare direttamente agli ottavi di Champion’s.
MANDZUKIC: VOTO 6.5. Finalmente servizievole con Higuain e abbastanza rapido nei passaggi. Non trova il gol ma questo è un altro discorso.
All.: ALLEGRI: VOTO 5.5. Stasera alla squadra manca qualcosa: grinta e personalità. E nella fase offensiva e’ un po’ carente. Anche il mister avrà pur le sue colpe. Ok abbiamo portato a casa 1 punto…ma stasera era da prender 3 punti e volare agli ottavi.